Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

LE TURBOLENZE DEI MERCATI AMPLIANO LE DISUGUAGLIANZE: REPORT PWC-UBS SUL MONDO DEGLI ULTRARICCHI

“Riding the storm. Market turbulence accelerates diverging fortunes” (Billionaires insights 2020)


PWC
https://www.pwc.com/

UBS
https://www.ubs.com/it/en.html


PWC Link al REPORT



PwC e la banca svizzera UBS hanno recentemente pubblicato un report di analisi sui possessori di grandi patrimoni (con ricchezza superiore a un miliardo di dollari statunitensi)(1).

Le principali indicazioni che emergono dal Report sono le seguenti:

  • la ricchezza ha raggiunto nuovi massimi.
    La ricchezza totale dei soggetti più abbienti ha raggiunto i 10.200 miliardi di dollari alla fine dello scorso luglio, toccando un nuovo massimo dopo il rimbalzo dei prezzi degli asset in corso d’anno. Tale livello supera il precedente picco di 8.900 miliardi di dollari, raggiunto alla fine del 2017. Anche il numero dei miliardari è in crescita: 2.189, rispetto ai 2.158 del 2017.
  • la ricchezza si polarizza.
    La ricchezza si sta polarizzando, con i business innovators che utilizzano le tecnologie per essere i leader della rivoluzione economica in corso. Durante il 2018, il 2019 e i primi sette mesi del 2020, imprenditori in ambito tecnologico, sanitario e industriale hanno compiuto forti progressi. La tempesta COVID-19 ha accelerato il processo di polarizzazione.
  • innovatori in crescita.
    Scienziati, programmatori di computer e ingegneri stanno rivoluzionando l’economia a un ritmo mai visto prima. La loro sfera di attività si sta diffondendo dai settori tecnologici e sanitari a molti altri segmenti dell'economia. Poiché essi applicano le tecnologie emergenti per guidare il cambiamento, alcuni di loro stanno rapidamente accumulando ricchezza.
  • i pionieri della filantropia e della sostenibilità.
    Un piccolo gruppo di persone abbienti è pioniere dell’innovazione nella filantropia, perseguendo obiettivi di sostenibilità attraverso le loro aziende e i relativi investimenti. Essi rappresentano un punto di riferimento per gli altri, introducendo nuovi obiettivi per le aziende cui sono associati, come pure nei loro investimenti.
  • donazioni da record.
    Per affrontare la pandemia, gli ultra ricchi hanno donato più che mai nello spazio di pochi mesi. Circa 209 miliardari lo hanno fatto pubblicamente, impegnando un totale di 7,2 miliardi di dollari  in donazioni finanziarie, beni, attrezzature o altro.
  • una nuova generazione di “ricostruttori”.
    Quando la tempesta passa, una nuova generazione di innovatori miliardari sembra destinata a svolgere un ruolo fondamentale nel rimediare al danno verificatosi. Usando il repertorio sempre più ampio di tecnologie emergenti, gli innovatori di domani digitalizzeranno, aggiorneranno e rivoluzioneranno l'economia. Che sia intenzionale o no, ciò ha il potenziale di contribuire a colmare i gap finanziari, sociali e ambientali.

________________
(1) Per un precedente, si veda: “Il mutevole e dorato mondo degli ultra-ricchi: report PwC-UBS”, in Panorama Assicurativo n. 158, dicembre 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38216&est=1