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🇪🇺 Distribuzione

IL FUTURO DELLA IDD: DOPO DUE ANNI, “…WHAT’S NEXT?” LA POSIZIONE DI INSURANCE EUROPE

“IDD two years on - The IDD Review can improve a Directive that has already brought benefits” Insight Briefing, October 2020


INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


INSURANCE EUROPE - Link al DOCUMENTO



La Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD), in vigore nell'UE dal 1° ottobre 2018, definisce il quadro giuridico per la vendita dei prodotti assicurativi. Ha come scopo la maggior tutela dei consumatori al momento della sottoscrizione del contratto  e la creazione di  condizioni di parità  (level playing-field)  tra produttori e distributori di prodotti assicurativi.

A due anni dalla sua entrata in vigore,  Insurance Europe  sottolinea che il  framework  europeo in materia di distribuzione ha offerto vantaggi significativi sia ai consumatori sia al settore.

La Direttiva IDD ha introdotto regole di condotta solide ed efficaci per la vendita dei prodotti assicurativi, con requisiti aggiuntivi e migliorati per la vendita di prodotti di investimento insurance-based (IBIP). Le nuove regole introdotte dalla IDD garantiscono che i distributori di prodotti  assicurativi agiscano sempre in modo onesto, equo e professionale, in conformità con i migliori interessi dei clienti, aiutando a prevenire qualsiasi potenziale situazione di mis-selling.

La revisione dell'IDD è prevista per il 2021; nel frattempo, la Commissione europea sta avviando uno studio esterno sui sistemi di distribuzione: entrambi i processi dovrebbero, secondo  Insurance Europe, individuare ove sia possibile apportare miglioramenti alla customer experience.

Migliorare le norme in materia di distribuzione

  • Le modalità secondo cui  i consumatori acquistano i prodotti assicurativi sta cambiando: la distribuzione digitale può diventare l'impostazione predefinita (default), mentre le vendite dirette (face-to-face sales) l'eccezione. Le norme IDD dovranno essere aggiornate per riflettere quanto precede, inclusa la rimozione dei requisiti per fornire informazioni alla clientela su supporto cartaceo come impostazione predefinita.  Per contro, i requisiti dovrebbero essere concentrati su come comunicare bene con la clientela tramite mezzi digitali, fornendo comunque un solido framework per la vendita di prodotti assicurativi attraverso l'intera gamma di canali di distribuzione a disposizione dei clienti;
  • qualsiasi tentativo di sviluppare regole o regimi separati per la distribuzione digitale creerebbe condizioni di disuguaglianza (unlevel playing-field) tra i distributori digitali e non digitali, rischiando di generare confusione. Pertanto, i responsabili politici e le Autorità di vigilanza dovrebbero adattare le norme esistenti agli sviluppi digitali attraverso la pianificata IDD Review;
  • l'obiettivo dovrebbe essere quello di creare regole di condotta compatibili con il digitale (digital-friendly), tecnologicamente “neutre” e sufficientemente solide per il futuro, preservando sia gli aspetti di innovazione sia quelli di concorrenza,  in modo che i consumatori possano godere appieno dei vantaggi della digitalizzazione.