Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Vigilanza

NUOVA ZELANDA: LA VIGILANZA APRE FORMALMENTE I LAVORI SULLA RIFORMA DELLE NORME SULLE ASSICURAZIONI

«Reserve Bank relaunches Insurance Act review» (NEWS RELEASE, 01.-Sep.-2020) «Insurance Policy Review: Insurance (Prudential Supervision) Act 2010» (Oct. 2020) «Review of Insurance Solvency Standards» (Oct. 2020)


RBNZ - RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ - Link alla NEWS RELEASE (e ai documenti correlati)

RBNZ - Insurance Policy Review: Insurance (Prudential Supervision) Act 2010 (Oct. 2020)

RBNZ - Review of Insurance Solvency Standards (Oct. 2020)


 

All’inizio di ottobre,  la Banca Centrale della Nuova Zelanda (Reserve Bank, RBNZ) ha ufficialmente aperto i lavori di revisione (“Review”) della normativa che regola l’esercizio dell’attività assicurativa  (IPSA – Insurance Prudential Supervision Act, che risale al 2010)(1) e, nel contempo, ha annunciato di voler rivedere anche gli  standard di solvibilità delle imprese  assicuratrici.

Nei prossimi dodici mesi, l’Autorità pubblicherà diversi  consultation papers su temi quali la definizione di “assicurazione”, il trattamento degli assicuratori esteri, gli statutory funds, il regime di solvibilità.

Nel corso di tutto il processo, la Reserve Bank interagirà con organi governativi, organizzazioni settoriali e professionali competenti.  Si prevede che un primo documento di consultazione – dedicato al campo di applicazione della normativa e al trattamento degli assicuratori esteri –  potrebbe essere pubblicato nel prossimo novembre.

Solvency Standards Review

Nell’avviare la revisione dei Solvency Standards relativi all'importo minimo di capitale che gli assicuratori sono tenuti a detenere, RBNZ ha precisato che le best practices regolamentari includono il monitoraggio e la revisione – su base regolare  – delle norme vigenti, per garantire che si mantengano  solide e adatte allo scopo.  La Review è progettata per aiutare la Reserve Bank ad adempiere al suo ruolo di vigilanza,  sottoponendo a verifica  il sistema di misurazione e reporting del capitale assicurativo.

L’Autorità ha  pubblicato un documento che definisce la tempistica del progetto e i principi che guideranno la Review.  Nel dicembre 2020, inoltre, è prevista la pubblicazione di un consultation paper che delinea la risposta di RBNZ in materia di IFRS 17 e di struttura degli standard di solvibilità.

_________________________

(1) Si  veda anche:  «Nuova Zelanda: la Banca Centrale ‘rilancia’ sulla riforma delle norme sull’attività assicurativa»,   in Panorama Assciurativo n. 204, ottobre 2020  (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=42008&est=1