Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pensioni

“GLOBAL RETIREMENT INDEX 2020” DI NATIXIS: SOLIDITÀ E RISCHI PER I SISTEMI PREVIDENZIALI NEL MONDO

“What could possibly go wrong? Five critical risks bring retirement security into focus” (Webpage di presentazione) “2020 Global Retirement Index. An in-depth assessment of welfare in retirement around the world”

Dave GOODSELL


NATIXIS
https://www.im.natixis.com/us/home


NATIXIS Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

NATIXIS Link al REPORT



È stata recentemente pubblicata la nuova edizione (2020) del Global Retirement Index di Natixis, Report che fornisce una valutazione comparata del livello di solidità e di sostenibilità dei sistemi pensionistici in numerosi Paesi(1).

Gli aspetti che vengono considerati nella valutazione riguardano la salute, le condizioni finanziarie dei pensionati, la qualità della vita, il benessere materiale.

Il Global Retirement Index 2020 mette a fuoco cinque rischi critici per la sicurezza pensionistica: recessione, tassi di interesse, debito pubblico, cambiamento climatico e disuguaglianze di reddito.

Tali fattori critici sono esaminati nei loro impatti probabili e sono fornite indicazioni con riguardo alle azioni conseguentemente necessarie per i lavoratori, i datori di lavoro, gli investitori istituzionali, i responsabili politici, gli asset manager.

I 10 Paesi che risultano caratterizzati da una maggiore sicurezza pensionistica sono, nell’ordine: Islanda, Svizzera, Norvegia, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Australia, Canada, Danimarca e Germania. L’Italia si colloca in 30a posizione.

 

________________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““Global Retirement Index” 2019 di Natixis: graduatoria della solidità dei sistemi pensionistici”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41017&est=1