Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Assicurazione danni, Sinistri

COVID-19 STA CAMBIANDO LO SCENARIO DEI RISCHI E DEI SINISTRI A LIVELLO MONDIALE. REPORT AGCS

“Covid-19 – Changing claims pattern” Insights@ AGCS


AGCS – ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/


AGCS Link al REPORT



Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) ha pubblicato il report “Covid-19 – Changing Claims Pattern”, dedicato agli effetti della pandemia sulla gestione dei rischi e dei sinistri a livello mondiale.

La pandemia è stato uno degli eventi catastrofali più importanti nella storia e ha comportato, oltre che la perdita di migliaia di vite e rilevanti danni economici e sociali, un cambiamento radicale nel panorama dei rischi a livello globale.

Di fronte alla riduzione, perlomeno temporanea, dell’esposizione a rischi come quelli property o di responsabilità civile, soprattutto nel settore dell'aviazione e del trasporto merci, nonché in molti altri settori, grazie a un numero inferiore di sinistri sul lavoro e/o stradali, si stanno ridisegnando nuovi scenari.

A questo proposito, le stime variano: secondo i Lloyd's, ad esempio, il settore assicurativo dovrebbe essere attualmente esposto per sinistri legati alla pandemia fino a 110 miliardi di dollari, mentre AGCS ha stimato in circa 488 milioni di euro i sinistri relativi al Covid-19 nell'industria dell’entertainment, prevalentemente per la cancellazione di eventi dal vivo o l'interruzione delle produzioni cinematografiche.

Il rapporto di AGCS analizza l'impatto della pandemia sull'andamento dei sinistri nei diversi rami assicurativi e come la situazione potrebbe evolvere in futuro:

  • Aviazione: a fronte di un calo del 94% nell’aprile 2020 per alcune tipologie di danni (ad esempio, scivolamenti e cadute) si sta registrando un aumento di richieste di risarcimento per cancellazioni e interruzioni;
     
  • Business interruption e altre garanzie danni: si è registrato un picco per le richieste di risarcimento relative alla business interruption, con una drastica riduzione delle richieste relative a garanzie danni nell’attività produttiva. È però possibile stimare che  -  in seguito alla ripresa delle attività economiche -  industrie, macchinari e sistemi produttivi vengano messi sotto pressione e, di conseguenza, torni ad aumentare rapidamente la rischiosità;
     
  • Assicurazione responsabilità civile amministratori (D&O): la pandemia potrebbe provocare controversie con le società e i loro amministratori e dirigenti, laddove i Consigli di Amministrazione non si siano adeguatamente preparati ad affrontare i momenti di crisi o periodi prolungati di riduzione dei ricavi.

Per quanto riguarda i trend di lungo termine, è possibile immaginare che la pandemia stia accelerando il cambiamento del sistema produttivo, con una crescente dipendenza dalla digitalizzazione, che diventerà cruciale anche nella liquidazione dei sinistri. Inoltre, è possibile prevedere un ridisegno globale delle supply chain per ridurre la loro vulnerabilità.