Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Pandemia, Calamità naturali, Cambiamento climatico

IMPARARE DALLA CRISI PANDEMICA A GESTIRE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: PAPER DELLA WHARTON SCHOOL

“Learning from the COVID19 Pandemic to Address Climate Change”

Howard KUNREUTHER, Paul SLOVIC


WHARTON
https://www.wharton.upenn.edu/


WHARTON Link al PAPER



Un recente Paper della Wharton School cerca di comprendere le ragioni per cui l’azione contro la pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti è stata perlomeno tardiva e descrive le modalità attraverso le quali implementare un risk management efficace per far fronte al cambiamento climatico e ad altri eventi catastrofali.

Gli impatti della pandemia sarebbero stati inferiori se i decisori del settore pubblico e privato avessero preso atto che:

  • i bias cognitivi (ad esempio, la sottovalutazione delle conseguenze future di azioni attuali) costituiscono un ostacolo a decisioni rapide e razionali;
     
  • è necessario prestare attenzione ai consigli degli esperti e agire tempestivamente di conseguenza;
     
  • è necessario progettare un sistema di gestione dei rischi che – a partire dalla consapevolezza dell’esistenza dei bias cognitivi – tenga conto delle indicazioni degli esperti.

Sotto quest’ultimo profilo, si tratta di una strategia di risk management che possiede le caratteristiche per essere utilizzata anche di fronte ai rischi di cambiamento climatico  - che con la pandemia condividono il problema dei bias cognitivi -,   e che potrebbe essere efficace nel passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio.