Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza

AUSTRALIA: AL VIA IL PASSAGGIO A UN NUOVO MODELLO DI VIGILANZA (APRA)

« Transition to APRA’s new Supervision Risk and Intensity (SRI) Model » - WEBPAGE DI RIFERIMENTO « To APRA REGULATED ENTITIES, transition to APRA’s new supervision risk and intensity (SRI) Model» - (LETTERA, 6 ottobre 2020)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au


APRA - Transition to APRAs (SRI) Model - WEBPAGE DI RIFERIMENTO

APRA - Link alla LETTERA (06.10.2020)


 

L'Australian Prudential Regulation Authority (APRA) ha annunciato che sta iniziando il lancio di un nuovo modello per la valutazione dei rischi affrontati da banche e assicurazioni.

In una Lettera all'industria, pubblicata il 6 ottobre scorso, APRA ha comunicato di aver iniziato a utilizzare il suo nuovo modello di rischio e intensità di supervisione (SRI), mentre il nuovo sistema dovrebbe essere pienamente implementato entro giugno 2021. Il modello SRI sostituirà il Probability and Impact Rating System (PAIRS) e il Supervisory Oversight and Response System (SOARS) che APRA utilizza dal 2002.

APRA impiegherà il modello SRI per valutare la significatività sistemica delle società regolamentate e il livello di rischio che ciascuna entità deve affrontare. Queste valutazioni guideranno la natura e l'intensità della risposta di vigilanza dell’Autorità.

Il Presidente di APRA, Wayne Byres,  ha dichiarato che i  framework PAIRS e SOARS hanno  funzionato bene per quasi due decenni, ma negli ultimi anni il livello e la natura dei rischi prudenziali si sono evoluti. APRA ha dovuto, ad esempio, aumentare il controllo su governance, cultura, remunerazione e responsabilità e affrontare rischi nuovi ed emergenti come la sicurezza informatica. Il nuovo modello SRI è più moderno e sofisticato dei suoi predecessori. Il modello include un certo grado di personalizzazione per ogni singolo settore e la sua maggiore flessibilità aiuterà APRA a rispondere ai cambiamenti nell'ambiente di rischio, come quelli posti dall'attuale pandemia.  

Per aiutare l'industria a prepararsi alla transizione, APRA ha pubblicato una Guida al modello SRI con maggiori dettagli sulle sue caratteristiche di progettazione. L’Autorità  ha anche pubblicato la sua filosofia di vigilanza riveduta, che definisce l'approccio utilizzato dal regolatore nel perseguire il suo mandato. APRA intraprenderà a breve una serie di iniziative strutturate sul  modello SRI per aiutare l'industria a capire come funziona e quale impatto può avere sul livello e sull'intensità della supervisione.