Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

LE PANDEMIE DOMINANO IL PANORAMA DEI RISCHI NEL 2020: NUOVA EDIZIONE DEL “FUTURE RISKS REPORT” DI AXA

“AXA Future Risks Report 2020”


AXA
https://www.axa.com/en


AXA Link al REPORT



AXA ha pubblicato l’edizione 2020 del Future Risk Report, pubblicazione annuale dedicata ai principali rischi emergenti a livello internazionale(1).

In linea generale, risulta dall’indagine che i rischi sono considerati degli intervistati come maggiormente connessi e interdipendenti. Inoltre, la percezione soggettiva di esposizione ai rischi è aumentata.

Pandemie e malattie infettive passano, comprensibilmente, dall'ottava posizione dell’anno scorso al primo posto, mentre il cambiamento climatico si posiziona al secondo posto a livello mondiale, rimanendo il rischio maggiormente percepito in Europa ma vedendo ridotto il suo peso in Asia e in America.

I rischi legati alla sicurezza informatica salgono al terzo posto, un aumento dovuto probabilmente alla maggiore adozione delle nuove tecnologie in seguito alla pandemia e all'esplosione di attacchi informatici durante il lockdown. Nel dettaglio, è aumentata la percezione del rischio di guerre informatiche, che sono considerate la principale minaccia alla sicurezza dal 47% degli esperti (rispetto al 37% dello scorso anno); è inoltre cresciuta la percezione del rischio di chiusura di servizi essenziali e infrastrutture critiche a seguito di un attacco informatico (+7 punti, al 51%).

I rischi geopolitici occupano il quarto posto, con un aumento significativo del rischio di guerra digitale tra Paesi, che gli esperti considerano la nuova principale minaccia alla sicurezza, e il rischio di disordini sociali, che si posiziona al quinto posto.

La graduatoria dei primi dieci rischi secondo il Report è la seguente:

  1. pandemie e malattie infettive;
  2. cambiamento climatico;
  3. rischi informatici;
  4. instabilità geopolitica;
  5. disordini sociali a livello locale;
  6. nuove minacce alla sicurezza;
  7. rischi macroeconomici;
  8. rischi legati alle risorse naturali e alla perdita di biodiversità;
  9. rischi finanziari;
  10. inquinamento.

­______________________
(1) Il Report, giunto alla sua settima edizione, misura  - sulla base di un sondaggio di opinione, rivolto ad esperti e a un campione rappresentativo della popolazione -  quali sono i rischi percepiti come più importanti. Nella presente edizione sono stati intervistati oltre 20.000 individui, in collaborazione con l'istituto di ricerca IPSOS e la società di consulenza per analisi geopolitiche Eurasia Group.