Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risk management, Cambiamento climatico, ORSA

EIOPA: CONSULTAZIONE SU UNA BOZZA DI "OPINION" IN MATERIA DI VIGILANZA SULL’USO DI SCENARI DI CAMBIAMENTO CLIMATICO NELL’ORSA

“EIOPA consults on the supervision of the use of climate change scenarios in ORSA” (NEWS, 5 ottobre 2020) “Consultation on the draft Opinion on the supervision of the use of climate change risk scenarios in ORSA” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) "CONSULTATION PAPER on draft Opinion on the supervision of the use of climate change risk scenarios in ORSA" (EIOPA-BoS-20/561 5 Oct. 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link al CONSULTATION PAPER

EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link alla CONSULTAZIONE



EIOPA, il 5 ottobre scorso, ha avviato una pubblica consultazione su una bozza di “Opinion” di vigilanza in materia di utilizzo degli scenari di rischio dei cambiamenti climatici nell'ORSA (Own Risk and Solvency Assessment).

Secondo EIOPA, è essenziale promuovere una gestione lungimirante dei rischi legati ai cambiamenti climatici da parte degli assicuratori, anche a lungo termine, e rafforzare la convergenza della vigilanza in tutta Europa. La bozza di “Opinion” illustra le aspettative di EIOPA nei confronti delle Autorità nazionali competenti su come controllare l'integrazione degli scenari di cambiamento climatico da parte delle imprese assicuratrici nelle loro valutazioni ORSA, applicando un approccio proporzionato e basato sul rischio.

In particolare, le Autorità di vigilanza dovrebbero aspettarsi che gli assicuratori sottopongano i rischi sostanziali del cambiamento climatico ad almeno due scenari di lungo termine, ove appropriati:

  • uno scenario in cui l'aumento della temperatura globale rimane al di sotto dei 2 ° C, preferibilmente non più di 1,5°C, in linea con gli impegni dell'UE;
     
  • uno scenario in cui l'aumento della temperatura globale supera i 2°C.

Il testo fornisce, inoltre, indicazioni pratiche sulla selezione e l'applicazione degli scenari.

La consultazione è un follow-up dell’Opinion del 2019 sulla sostenibilità nell'ambito di Solvency II(1), che raccomandava alle imprese assicuratrici di considerare i rischi climatici oltre l'orizzonte temporale di un anno attraverso il sistema di governance, il sistema di gestione del rischio e, appunto, l’ORSA.

EIOPA invita le parti interessate a fornire commenti sul documento di consultazione entro il 5 gennaio 2021.

L’Autorità europea valuterà il feedback ricevuto e pubblicherà il parere finale, presumibilmente, nella primavera del 2021.

__________________
(1) Su cui, si veda: “EIOPA: pubblicata una Opinion in materia di finanza sostenibile in Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41024&est=1