Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Modelli interni

EIOPA: AL VIA LO STUDIO COMPARATIVO SULLA DIVERSIFICAZIONE NEI MODELLI INTERNI DELLE IMPRESE

«Start of a European-wide comparative study on diversification in internal models » - EIOPA NEWS RELEASE, 02.10.2020 “Study on diversification in internal models » - WEBPAGE DI RIFERIMENTO (e documenti correlati)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE e ai documenti correlati

EIOPA - Study on diversification in internal models (e documenti correlati)



Il 1° ottobre scorso, EIOPA ha comunicato di aver avviato uno studio comparativo a livello europeo sulla diversificazione nei modelli interni utilizzati dalle imprese assicuratrici per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR).

L'obiettivo dello studio è triplice:

  • ottenere una panoramica degli attuali approcci nel mercato e, su basi “best effort”, analizzare e confrontare i livelli di diversificazione;
     
  • facilitare una migliore comprensione della modellazione delle dipendenze, dell'aggregazione e dei conseguenti benefici di diversificazione;
     
  • migliorare la qualità e la convergenza della vigilanza  con riguardo alla diversificazione nei modelli interni.

Gli effetti della diversificazione dipendono da una varietà di fattori, come il livello delle correlazioni, le dipendenze nella coda delle distribuzioni, il numero di fattori di rischio, la forma delle distribuzioni sottostanti e le strutture di dipendenza. Questi fattori possono operare a diversi livelli, il che aumenta la complessità.

Lo studio sarà svolto in due fasi, per bilanciare complessità e completezza.

La prima fase, a partire dai primi di ottobre, si concentra sulle dipendenze di alto livello tra i rischi di mercato, di credito, vita, non vita, salute e operativi. Per completare la comprensione degli effetti di diversificazione, in combinazione con i rispettivi profili di rischio, le dipendenze tra i rischi di livello inferiore saranno valutate nel secondo trimestre del 2021,  nella seconda fase dello studio.

Le imprese che utilizzano un modello interno dovrebbero prendere parte allo studio, che comprende un questionario quantitativo e qualitativo. Per le imprese che applicano le stesse impostazioni di correlazione e la stessa struttura di aggregazione della formula standard, la prima fase è limitata a un sottoinsieme del questionario qualitativo. I questionari sono accompagnati da dettagliate specifiche tecniche, inclusi alcuni esempi, al fine di consentire l’adeguata compilazione dei relativi templates.

Il calendario della prima fase dello studio è il seguente:

15 gennaio 2021
termine per l’invio dei dati delle imprese al proprio supervisor nazionale

22 gennaio 2021
termine per l’invio dalle Autorità nazionali a EIOPA.