Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Frodi assicurative

“GHOST IN THE CITY” E ALTRI STRANI CASI: IL FENOMENO DELLE TRUFFE ALLE ASSICURAZIONI NEL REGNO UNITO, IN UN REPORT ABI

“Detected Insurance Fraud - new data shows that every five minutes a fraudulent claim is discovered” (News, 7 settembre 2020)


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI Link alla NEWS



Nel 2019 sono stati rilevati 107.000 sinistri fraudolenti, in aumento del 5% rispetto al 2018. L'aumento è dovuto principalmente all'aumento delle truffe nel settore delle assicurazioni auto e abitazioni. Di fronte all’aumento delle cifre, tuttavia, si è riscontrata una leggera diminuzione (-2%) nel valore delle frodi, pari nel 2019 a 1,2 miliardi di sterline.

Queste sono alcune delle evidenze che emergono da un report dell’ABI, l’Associazione degli assicuratori britannici, sul fenomeno delle frodi assicurative nel 2019.

Ogni giorno, sottolinea l’ABI, vengono scoperte 300 frodi assicurative, ossia una ogni 5 minuti, e l’ammontare giornaliero dei sinistri fraudolenti denunciati è di 3,3 milioni di sterline, con un valore medio pari a 11.500 sterline.

Le frodi assicurative auto sono le più comuni e risultano in aumento del 6% (a 58.000) rispetto al 2018, anche se il loro valore, pari a 605 milioni, è leggermente diminuito. Circa il 75% dei sinistri auto fraudolenti riguarda lesioni personali.

Tra i casi di truffe individuati nel corso del 2019 ci sono alcuni episodi emblematici, cosi descritti nella nota ABI:

  • Nessuna via di fuga per le “finte” fughe di acqua: un truffatore seriale è stato condannato a più di 3 anni di carcere per aver mentito su numerose richieste di risarcimento per furto, furto con scasso e altri danni alla proprietà, tra cui numerose perdite d’acqua. È stato anche licenziato dal suo impiego presso una società di gestione di sinistri per aver dirottato 18.000 sterline sul proprio conto bancario e aver tentato di sottrarre ulteriori 17.000 sterline;
     
  • La strada verso la prigione: un uomo - descritto dal giudice come "profondamente disonesto" - è stato condannato a 2,5 anni di carcere per aver presentato una denuncia falsa, relativa a danni preesistenti, a seguito di un incidente stradale in cui ha utilizzato documenti contraffatti;
     
  • Nessuno è al di sopra della legge: Un agente di polizia è stato condannato per una frode automobilistica del valore di 10.000 sterline dopo essere stato incriminato a causa del filmato della sua stessa dashcam che dimostrava che i detriti di un furgone di passaggio, che avrebbero dovuto causare lesioni personali e danni alla sua auto, erano invece di polistirolo;
     
  • Ghost in the city: un uomo è stato arrestato in quanto si spacciava come broker per vendere polizze ai lavoratori della sanità pubblica;
     
  • Catturato dalla telecamera: un uomo è stato condannato dopo che la telecamera a circuito chiuso lo ha registrato mentre colpiva di proposito il proprio ginocchio con una pietra da pavimentazione per denunciare un falso infortunio. Essendosi poi reso conto della telecamera, ha iniziato a saltare su una sola gamba per simulare l'infortunio. Si è quindi difeso affermando che il filmato era stato interpretato male e che stava testando le pietre per evitare lesioni a terzi.