Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ 2021-2023 E RELATIVE “KEY PRIORITIES”

“EIOPA sets up its key priorities in the light of the pandemic” (News, 30 settembre 2020) “Single Programming Document 2021-2023, including Annual Work Programme 2021” (Webpage di presentazione) “Single Programming Document 2021-2023, including Annual Work Programme 2021. - Guiding EIOPA towards a New Normal. (EIOPA-20-590, 29/09/2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del "Single Programming Document"

EIOPA Link al DOCUMENTO



EIOPA ha recentemente comunicato di aver definito le sue priorità per il periodo 2021-2023 tenendo conto dell'attuale situazione del mercato assicurativo europeo alla luce della pandemia COVID-19, nonché delle priorità politiche definite dalla Commissione europea.

La gestione della crisi COVID-19, la mitigazione del rischio e il supporto attivo alla ripresa dell'economia europea saranno gli obiettivi principali per il futuro. La protezione dei consumatori rimarrà una priorità strategica fondamentale alla luce dei crescenti rischi emergenti dalla crisi.

Inoltre, EIOPA continuerà a lavorare su una serie di attività come la digitalizzazione e il rischio cibernetico, la finanza sostenibile, la convergenza della vigilanza, la stabilità finanziaria dei settori assicurativo e delle pensioni aziendali e professionali, nonché il prodotto pensionistico personale paneuropeo (PEPP).

Le priorità sono descritte in dettaglio nel Documento unico di programmazione, adottato dal Board of Supervisors il 29 settembre 2020.

Il Documento unico di programmazione definisce le attività che EIOPA intende intraprendere nel periodo 2021-2023 al fine di realizzare i quattro obiettivi strategici:

  • promuovere la regolamentazione e la supervisione sulla condotta delle imprese a beneficio dei consumatori;
     
  • favorire la convergenza della vigilanza per garantire una supervisione prudenziale di alta qualità in tutta Europa;
     
  • rafforzare la stabilità finanziaria dei settori assicurativo e pensionistico professionale;
     
  • continuare a svolgere il mandato in modo efficace ed efficiente, pur rimanendo adattabile alle nuove priorità.