Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Mitigazione del rischio, Vigilanza

EIOPA: CONSULTAZIONE SU UN SUPERVISORY STATEMENT IN MATERIA DI TECNICHE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO

“EIOPA launches consultation on Supervisory Statement on the use of risk mitigation techniques by insurance and reinsurance undertakings” (NEWS, 29 settembre 2020) "Consultation on Supervisory Statement on the use of risk mitigation techniques by insurance and reinsurance undertakings" (CONSULTATION WEBPAGE") "EIOPA CONSULTATION PAPER on draft Supervisory Statement on the use of risk mitigation techniques by insurance and reinsurance undertakings"


EIOPA – EUROPEA INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA WEBPAGE dedicata alla CONSULTAZIONE

EIOPA Link al PAPER IN CONSULTAZIONE

EIOPA Link alla NEWS



EIOPA ha avviato, il 29 settembre scorso, una consultazione pubblica su un Supervisory Statement in materia di utilizzo delle tecniche di mitigazione del rischio da parte delle imprese di assicurazione e riassicurazione.
Scopo dello Statement è promuovere la convergenza della vigilanza nella valutazione dell'uso di tecniche di mitigazione del rischio in Solvency II, in quanto è riconosciuto che potenziali pratiche divergenti o eventuali arbitraggi di vigilanza in questo settore potrebbero contribuire a creare condizioni competitive non uniformi.

Lo Statement è il risultato delle analisi sull'utilizzo delle strutture di riassicurazione da parte delle imprese che ottimizzano l'utilizzo del capitale nell'ambito del framework Solvency II, quando il Solvency Capital Requirement (SCR) è calcolato con la formula standard.

Durante il periodo di consultazione EIOPA valuterà, inoltre, potenziali aspetti critici relativi ai gruppi e alla riassicurazione interna. Le parti interessate sono invitate a includere le loro opinioni su questi due aspetti.

Il termine per l’invio dei commenti è il 24 novembre 2020.

EIOPA valuterà i feedback ricevuti, pubblicherà un Rapporto finale sulla consultazione e sottoporrà al Board of Supervisors, per l’approvazione, la versione finale del Supervisory Statement.