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🇬🇧 Assicurazione salute

REGNO UNITO: “INSURANCE STANDARD” PER GLI ASSICURATI CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE

«ABI launch insurance industry standards to support customers with mental health conditions» - NEWS, 29.9.2020 «Mental Health and Insurance Standards»


ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI - Link alla NEWS (e ai documenti correlati)

ABI - Link agli STANDARD


 

L’Associazione delle imprese assicuratrici  britanniche (ABI) ha pubblicato, alla fine di settembre, appositi Standard di settore per fornire sostegno alle persone con problemi di salute mentale nel momento in cui richiedono coperture assicurative malattia o viaggi, oppure prodotti di protezione(1).

Sul punto,  ABI sottolinea che sono molte le barriere all’ingresso  - soprattutto in un mondo sempre più digitalizzato -  in grado di rendere meno accessibile il settore dei servizi assicurativi, in particolare per le persone con problemi di salute mentale. Pertanto, la realizzazione degli Standard aiuterà a promuovere coerenza e “migliori pratiche”, il che si tradurrà  in comunicazioni più chiare e in una migliore comprensione del processo e delle decisioni delle imprese.

Gli Standard sono stati sviluppati in consultazione con esperti di salute mentale (tra cui il Royal College of Psychiatrists  e Mental Health UK).  Le azioni per aiutare i consumatori includono:

  • migliorare l'accessibilità, fornendo supporto ai clienti che potrebbero necessitare di aiuto per completare la modulistica  (application form) e offrendo diverse scelte in merito alle modalità per comunicare con il proprio assicuratore;
  • sostenere  i clienti durante la fase di richiesta dati,  spiegando il processo e i motivi per cui vengono poste le domande;
  • standardizzare la comunicazione con i clienti attraverso l’eliminazione del linguaggio tecnico, rendendo chiare eventuali esclusioni e indirizzando i consumatori ai servizi di supporto pertinenti;
  • aumentare la trasparenza relativamente al processo decisionale,  spiegando alla clientela  - su richiesta - quali evidenze siano state utilizzate per supportare a livello informativo la decisione dell'assicuratore in merito alla copertura e chiarendo l'impegno assunto dalle imprese a rivedere, su base regolare, l’approccio alla sottoscrizione riservato ai clienti con problemi di salute mentale.

Le imprese  assicuratrici avranno tempo fino al 31 dicembre 2021 per dare pratica realizzazione a quanto disposto dagli Standard ABI.

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(1)   Una ricerca di Mental Health UK ha rilevato che l'86% delle persone affette da patologie mentali non sa dove rivolgersi per ottenere una consulenza indipendente al momento di richiedere una copertura assicurativa.