Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza complementare, Requisiti di onorabilità

PUBBLICATO IL DECRETO SUI REQUISITI DI ONORABILITÀ PER LE CARICHE NELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Regolamento in materia di requisiti di professionalità e di onorabilità, di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, di situazioni impeditive e di cause di sospensione dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso le forme pensionistiche complementari, ai sensi dell’articolo 5-sexies del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, come introdotto dal decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147. (Decreto 11 giugno 2020, n. 108) G.U. n. 220, 4 settembre 2020


GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
https://www.gazzettaufficiale.it/


GAZZETTA UFFICIALE Link al DECRETO



Nella Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2020, n. 220 s.g., è stato pubblicato il Decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 11 giugno 2020, n. 108, recante il Regolamento che individua i requisiti di professionalità e di onorabilità, le cause di ineleggibilità e di incompatibilità, le situazioni impeditive e le cause di sospensione dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso le forme pensionistiche complementari (di seguito, DM).

Il DM è stato emanato ai sensi dell’art. 5-sexies del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, come introdotto dal decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147 (con cui è stata recepita la direttiva 2016/2341/UE-IORP II), ed è entrato in vigore il 19 settembre scorso. Esso abroga il decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 15 maggio 2007, n. 79, che disciplinava in precedenza la medesima materia, introducendo numerose novità derivanti dalle evoluzioni normative e giurisprudenziali degli ultimi anni e, in particolare, dal recepimento della suddetta direttiva.

Il Decreto disciplina, in particolare, i requisiti di professionalità dei componenti dell’organo di amministrazione o di controllo, dei rappresentanti legali, dei direttori generali e dei responsabili; i requisiti di professionalità dei titolari delle funzioni fondamentali; le situazioni impeditive; i requisiti di onorabilità e le cause di ineleggibilità e di incompatibilità; le verifiche e le valutazioni; la sospensione dalle cariche.