Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione danni, Sinistri

OLANDA: SINISTRI IN CALO (-5%) PER GLI ASSICURATORI DANNI NEL 2° TRIMESTRE 2020

“Statistical News Release: Slight drop in claims for non-life insurers” (Statistical news, 24 settembre 2020)


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB Link alla STATISTICAL NEWS



L’ammontare dei sinistri nell’assicurazione danni in Olanda è diminuito del 5% nel 2° trimestre del 2020, passando da 2,88 a 2,74 miliardi di euro. Il volume dei sinistri auto, in particolare, si è ridotto a causa della crisi pandemica. Sono aumentati, invece, i sinistri relativi a invalidità professionale e malattia.

Questi sono i principali risultati che emergono da una nota statistica recentemente pubblicata dalla Banca d’Olanda.

Nel 2° trimestre dell’anno, gli assicuratori danni olandesi hanno registrato un calo dei sinistri totali del 5%, da 2,88 a 2,74 miliardi di euro. Dal 2016, l'andamento trimestrale del volume totale dei sinistri è variato tra -8% e + 8%. Nonostante la crisi del coronavirus, il calo nel secondo trimestre si colloca entro i margini dei precedenti andamenti trimestrali.

Nel periodo in esame sono stati effettuati meno viaggi in auto a causa delle misure prese per contrastare la pandemia. Il volume dei sinistri relativi agli incidenti stradali è diminuito drasticamente nella prima metà del 2020. Nell'ultimo trimestre del 2019, il volume dei sinistri per incidenti stradali (sia di responsabilità civile che per altri rischi) è stato di 841 milioni di euro; nel 2° trimestre del 2020, tale importo è diminuito del 31%, a 584 milioni.

I sinistri da invalidità professionale (compreso il congedo per malattia) sono aumentati durante la prima metà del 2020. Nell'ultimo trimestre del 2019, l'importo totale delle richieste di risarcimento per invalidità professionale era di 968 milioni, mentre nel 2° trimestre dell’anno in corso, il volume totale è stato di 1,36 miliardi.

Le richieste di risarcimento per altri danni (incendio, tempesta, furto) sono rimaste abbastanza stabili, a parte un leggero aumento dovuto ai danni provocati da tempeste nel 1° trimestre dell’anno.