Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

REPORT DI EBA, EIOPA ED ESMA SU RISCHI E VULNERABILITÀ DEL SETTORE FINANZIARIO UE

“EU financial regulators assess risks to the financial sector after the outbreak of COVID-19 and call for enhanced cooperation” (NEWS RELEASE, 22-Sep.-2020) "REPORT on risks and vulnerabilities in the EU financial system"


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/

EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES, JOINT COMMITTEE
https://esas-joint-committee.europa.eu/


EIOPA Link al REPORT

EIOPA Link alla NEWS



Le tre Autorità europee di vigilanza finanziaria (EBA, EIOPA ed ESMA) hanno pubblicato la prima relazione congiunta di valutazione del rischio del settore finanziario dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19.
Il rapporto evidenzia come la crisi pandemica abbia portato a maggiori timori sulla redditività a tutti i livelli e accresciuto le sfide di liquidità in alcuni segmenti del settore dei fondi di investimento. Indica, inoltre, l'incertezza economica e di mercato come una sfida chiave per il futuro.

L'impatto della crisi sulla qualità degli attivi delle banche europee è una delle principali preoccupazioni, poiché persiste una significativa incertezza sui tempi e sulle dimensioni della ripresa. Le Autorità vedono un rischio di disallineamento della performance del mercato finanziario rispetto all’attività economica sottostante; un contesto prolungato di tassi di interesse molto bassi, inoltre, dovrebbe pesare sulla redditività e sulla solvibilità delle istituzioni finanziarie, oltre a contribuire all'accumulo dei rischi di valutazione.

Immediatamente dopo l'epidemia di Covid-19 in Europa, le misure adottate dalle Autorità hanno fornito flessibilità regolamentare, promosso la resilienza operativa e sottolineato l'importanza della protezione dei consumatori. Alla luce delle incertezze in corso sulla possibile ripresa dalla pandemia, la cooperazione normativa e di vigilanza tra le tre Autorità, il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) e la Commissione europea rimane fondamentale.
In particolare, le Autorità hanno evidenziato la necessità di adottare le seguenti azioni:

  • monitorare i rischi ed eseguire prove di stress:   i rischi per la valutazione, la liquidità, il credito e la solvibilità sono aumentati in tutti i comparti finanziari. L'uso e l'adeguatezza degli strumenti di gestione della liquidità nel settore dei fondi di investimento dovrebbero essere costantemente monitorati;
     
  • promuovere la flessibilità dove e quando necessario:   le Autorità di vigilanza e le banche sono incoraggiate a sfruttare la flessibilità del quadro normativo esistente, compreso l'uso di riserve di capitale e di liquidità per assorbire le perdite;
     
  • sostegno all'economia reale:   la riduzione del capitale dovrebbe essere utilizzata per sostenere l’erogazione dei prestiti all'economia reale durante la recessione;
     
  • rimanere preparati:   le istituzioni finanziarie devono essere ben preparate per qualsiasi interruzione che loro  stesse e i loro clienti potrebbero dover affrontare alla fine del periodo di transizione della Brexit;
     
  • vigilare sulla trasformazione digitale:   è fondamentale, per le istituzioni finanziarie e i loro fornitori di servizi, gestire con attenzione i rischi per la sicurezza informatica, anche quando le attività sono esternalizzate.