Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO DEL PERÙ NEL 2019: ANDAMENTO ECONOMICO POSITIVO

“Nuestro compromiso: mantener nuestros sistemas supervisados sólidos y confiables” (Memoria anual 2019)


SBS – SUPERINTENDENCIA DE BANCA, SEGUROS Y AFP
https://www.sbs.gob.pe/


SBS Link al DOCUMENTO



L’Autorità di vigilanza sul sistema finanziario del Perù – SBS-Superintendencia de Banca, Seguros y AFP – ha pubblicato il suo più recente rapporto annuale (dati 2019), con un capitolo dedicato al settore assicurativo(1).

Il sistema delle assicurazioni del Paese andino è formato da 20 imprese, delle quali cinque si dedicano esclusivamente all’assicurazione vita, otto alle assicurazioni danni e le altre a entrambi i comparti.

L’andamento economico, sottolinea l’Autorità di vigilanza, risulta positivo. Gli investimenti complessivi delle imprese assicuratrici hanno raggiunto nel 2019 i 45 miliardi di sol peruviani (10,8 miliardi di euro), con una crescita del 9,5% rispetto all’anno precedente.

Inoltre, a fronte di una gestione tecnica che vede un combined ratio dell’87%, l’industria assicurativa può vantare risultati tecnici positivi, pari al 2,57% dei premi ritenuti, un Return on Equity del 18,9% e un Return on Asset (ROA) del 2,9%.

Il sistema assicurativo peruviano, conclude l’Autorità, sta portando a termine una serie di riforme indirizzate alla sempre migliore tutela degli assicurati e, in genere, di tutti gli stakeholder. In quest’ottica, particolare importanza hanno gli studi condotti per conoscere meglio fenomeni come i terremoti e gli tsunami che colpiscono il Paese, individuando le modalità migliori per la gestione di questi rischi.

_________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Perù, i dati assicurativi del 2018”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40651&est=1