Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio

COME GLI INVESTITORI HANNO REAGITO ALLA CRISI: “GLOBAL INVESTOR STUDY” 2020 DI SCHRODERS

“Sotto pressione: come gli investitori hanno reagito alla crisi” (Global Investor Study)


SCHRODERS
https://www.schroders.com/


SCHRODERS Link al REPORT



La società di asset management Schroders ha recentemente pubblicato il “Global Investor Study” 2020(1). Il Report si basa su un’indagine on line effettuata su un campione di oltre 25.000 risparmiatori in 32 Paesi (inclusa l’Italia).

I risparmiatori risultano eccessivamente ottimisti riguardo ai rendimenti dei loro investimenti. Il rendimento totale annuo medio del portafoglio atteso dagli intervistati per i prossimi cinque anni è del 10,92%, l’1,02% in più rispetto alle stime di due anni prima e in lieve incremento (0,22%) sullo scorso anno.
Si prevede che il Covid-19 avrà un impatto economico negativo nel prossimo biennio. Il 66% degli investitori ritiene che gli effetti della pandemia interesseranno i prossimi 6-24 mesi, ma solo il 21% crede che l’impatto durerà oltre due anni.

Gli investitori si rivolgono a varie fonti informative, in particolare banche (46%) e consulenti finanziari indipendenti (42%). Secondo la maggior parte degli investitori, l’acquisizione di competenze finanziarie adeguate dovrebbe essere un impegno individuale (68%), mentre un’elevata percentuale ritiene che spetti alle società finanziarie (62%). Tuttavia, non va sminuito il ruolo delle istituzioni pubbliche, quali Governi e sistema scolastico, dalle quali quasi la metà (48%) degli investitori si aspetta di ottenere una sufficiente comprensione delle questioni finanziarie personali. Il 97% degli investitori desidererebbe avere qualche tipo di conoscenza delle questioni finanziarie personali e la maggior parte (46%) ricerca un livello di comprensione medio che consenta di valutare realmente le indicazioni ricevute da un consulente finanziario.

Mentre gli investimenti passivi puntano a replicare la performance del mercato (ad esempio, il FTSE 100 o l’indice MSCI World), un gestore di investimenti attivi mira a battere il mercato sulla base di attività di ricerca e analisi, nonché delle proprie valutazioni. I risultati evidenziano che i consumatori tendono a prediligere gli investimenti attivi, tuttavia i portafogli sono in gran parte passivi e, quindi, in contrasto con tale orientamento.

_______________
(1) Per la precedente edizione, si veda: ““Global Investor Study” 2019 di Schroders: comportamenti e attitudini dei risparmiatori nel mondo”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40974&est=1