Panorama Assicurativo Ania

🇧🇬 Analisi dei mercati, Broker, Distribuzione

I BROKER ASSICURATIVI E IL SISTEMA DISTRIBUTIVO IN BULGARIA ALLA LUCE DI COVID-19

“The brokerage insurance companies under covid-19 framework (the bulgarian experience)”

Andrey ZAHARIEV, Stoyan PRODANOV, Galina ZAHARIEVA, Lyudmil KRASTEV, Dimitar KOSTOV, Tsvetan PAVLOV, Stefan STANIMIROV, Silvia ZARKOVA, Nikolay ZDRAVKOV


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN Link al PAPER



Il Paper illustra la situazione del mercato assicurativo in Bulgaria soffermandosi, in particolare, sul  ruolo dei broker nell’ambito del sistema distributivo.

La storia dell'assicurazione e dell'intermediazione in Bulgaria può essere suddivisa in quattro periodi: dal 1878 al 1946; dal 1946 al 1989; dal 1989 al 2007; dopo l'adesione della Bulgaria all'UE nel 2007.

Nel 2018 la quota di premi più rilevante intermediata dai broker era relativa alle assicurazioni auto, sia corpi sia di responsabilità civile, con una percentuale sulla raccolta premi totale rispettivamente del 28,2% e del 49,0%.

Le più importanti e recenti novità per quanto riguarda il contesto regolamentare riguardano l’istituzione della Financial Supervision Commission nel 2003 e l'adozione del nuovo Codice delle Assicurazioni. In tale scenario, la legislazione sull'intermediazione assicurativa sta subendo uno sviluppo significativo nella direzione del miglioramento e dell'adattamento alle caratteristiche di un mercato moderno.

Le tendenze più significative che si osservano vanno nella direzione di differenziare esplicitamente le funzioni di broker e agenti; del rafforzamento dei requisiti di formazione e qualificazione dei soggetti che svolgono l'attività di intermediazione assicurativa; dello sviluppo di un regime di licenza e di registrazione; dell’estensione dei requisiti di broker e agenti anche ad altre categorie di persone impegnate nella intermediazione (dipendenti delle imprese, intermediari che svolgono la distribuzione assicurativa come attività aggiuntiva).

Dopo il 2007, tutte le riforme sono state rivolte all’armonizzazione con la legislazione dell'Unione Europea e alla maggiore tutela dei consumatori.

Anche in Bulgaria, gli effetti della pandemia da Covid-19 sono stati molto forti, in particolare per quanto riguarda gli intermediari assicurativi.

Le possibilità per i broker di sviluppare il proprio ruolo anche nel contesto problematico della pandemia, conclude lo studio, stanno nella capacità di integrare efficacemente il capitale umano e il capitale finanziario.