Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Investimenti, Risk management

LA TRANSIZIONE CLIMATICA DAL PUNTO DI VISTA DEGLI INVESTITORI: UN PAPER DI MORGAN STANLEY

“Climate Transition in a Portfolio Context: What Matters and What to Measure” (July 2020)


MORGAN STANLEY
https://www.morganstanley.com/


MORGAN STANLEY Link al PAPER


Il cambiamento climatico è un rischio crescente per investitori, imprese e Stati: è ormai chiaro che le emissioni di gas serra sono la causa principale del mutamento del clima e che esse devono diminuire significativamente al fine di evitare le previste conseguenze negative di carattere sociale, ambientale ed economico.

La decarbonizzazione, ovvero lo sforzo sistematico di Governi e aziende per ripensare l’economia nell’ottica della riduzione nelle emissioni di carbonio, avrà riflessi nei prossimi anni sia in termini di modalità di produzione sia per quanto riguarda le opportunità di investimento.

A questi temi è dedicato un breve Paper di Morgan Stanley, che analizza gli scenari nel breve, medio e lungo termine delle politiche di investimento e le conseguenze che derivano dai vincoli di carattere ambientale.

Il Paper sviluppa alcune metriche di valutazione delle variabili climatiche e della loro correlazione con le variabili finanziarie ed economiche.

Si tratta di trovare risposta a domande quali, ad esempio: come misurare l’intensità di un portafoglio di investimenti in termini di emissioni di carbonio? Come valutare se un’impresa va nella direzione corretta per la riconversione? Qual è il corretto timing delle decisioni da prendere?

Queste sono alcune delle questioni alle quali si cerca di fornire risposta nel documento.