Panorama Assicurativo Ania

🌎 Bancassicurazione, Innovazione digitale

GLI SCENARI DELLA BANCASSICURAZIONE DOPO COVID-19, SECONDO MCKINSEY

“McKinsey, European bancassurance: Impact of COVID-19 and the next normal”

Bruno DINIS, Florian FUCHS, Rui NEVES, Francesco PASSERA


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY Link allARTICOLO



La crisi pandemica non ha fatto che rendere ancor più urgente il passaggio alla digitalizzazione anche della bancassicurazione: questo è quanto si afferma in un recente articolo di McKinsey, dedicato agli effetti di Covid-19 sul settore.

Secondo la società di consulenza, infatti, i clienti e le stesse istituzioni bancarie alle quali le compagnie assicurative sono legate hanno velocizzato ancor più nel periodo del lockdown la domanda e l’offerta di servizi on-line e la preferenza verso il digitale.

La prossima normalità sarà quindi una situazione in cui, oltre a venire incontro ai cambiamenti della domanda, viene ridefinita l’offerta assicurativa: non più solo servizi assicurativi da offrire come integrazione dei classici prodotti bancari, ma sempre più offerta assicurativa disegnata esattamente sulle esigenze di ogni singolo cliente; un’offerta, in altri termini, molto più personalizzata.

Il design modulare dei contratti assicurativi, ossia l’articolazione in moduli da comporre in base alle esigenze che emergono, potrebbe essere uno degli strumenti da utilizzare.

In questo scenario sarà necessario sviluppare gli advanced analytics, garantire ai dipendenti bancari un’adeguata formazione sui nuovi strumenti digitali ed estendere l’offerta assicurativa anche utilizzando strumenti come l’assicurazione parametrica.