Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Calamità naturali

SONO PARI A 1,5 MILIARDI DI EURO I DANNI DA CALAMITA’ NATURALI IN GERMANIA NEI PRIMI SEI MESI DEL 2020

“Halbjahresbilanz 2020 - Naturgefahren verursachen Schäden von 1,5 Milliarden Euro” (31.07.2020)


GDV - DIE DEUTSCHEN VERSICHERER
https://www.gdv.de/


GDV - Link al COMUNICATO


 

In un recente comunicato stampa, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha segnalato che  tempeste, inondazioni e altri eventi naturali hanno causato danni assicurati per circa 1,5 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020(1).  Rispetto al totale, 1,2 miliardi di euro sono riconducibili a danni ad abitazioni, oggetti di uso domestico, attività commerciali/ industriali, mentre ulteriori 250 milioni di euro sono invece  riferiti a danni alle auto.

GDV ha sottolineato che, fino a questo momento, il 2020 è stato un anno caratterizzato da sinistri al di sotto della media; risulta evidente, ad esempio, che gli automobilisti sono stati risparmiati da forti tempeste con grandine, che avrebbero altrimenti potuto generare danni di grave entità.

In termini di impatti, l'evento che ha generato i danni più elevati (circa 675 milioni di euro) è stato la tempesta Sabine (9-11 febbraio).

Nella prima metà dell'anno, nell’ambito dell'assicurazione “danni elementari” - riferita, ad esempio,  a danni agli edifici residenziali causati da piogge, inondazioni, pressione della neve -   sono stati erogati circa 100 milioni di euro, una cifra comunque inferiore alla media di lungo termine.

Tuttavia,  sottolinea l’Associazione, si dovrebbe tenere conto del fatto che più della metà dei proprietari di edifici ad uso abitativo non ha sottoscritto alcuna copertura assicurativa contro i rischi derivanti da eventi naturali; pertanto, i danni  effettivi  -  in particolare quelli causati da forti  piogge – risultano verosimilmente essere superiori  ai danni assicurati.

_________________________

(1) Sul punto, si veda anche: “Germania: danni da calamità naturale  per 3,1 miliardi nel 2018 (dati GDV)”, in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio  2020  (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41228&est=1