Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Riciclaggio, Terrorismo, Vigilanza

EBA AUSPICA UN REGOLAMENTO UNICO IN MATERIA DI LOTTA AL RICICLAGGIO E AL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO

“EBA calls on the EU Commission to establish a single Rulebook on fighting money laundering and terrorist financing” (NEWS RELEASE e documenti correlati, 10.09.2020) “OPINION of the European Banking Authority on the future AML/CFT framework in the EU. - RESPONSE to the European Commission’s ‘call for advice on defining the scope of application and the enacting terms of a regulation to be adopted in the field of preventing money laundering and terrorist financing” (EBA/OP/2020/14 - 10.09.2020) “EBA REPORT on the future AML/CFT Framework in the EU response to the European Commission’s Call for Advice on defining the scope of application and the enacting terms of a regulation to be adopted in the field of preventing money laundering and terrorist financing” (EBA/REP/2020/25)


EBA – EUROPEAN BANKING AUTHORITY
https://eba.europa.eu/


EBA - Link alla NEWS RELEASE e ai DOCUMENTI CORRELATI (10.09.2020)

EBA - Link al testo della OPINION

EBA - Link al REPORT



Il 10 settembre, l’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato  la risposta alla richiesta di consulenza  (“Call for Advice”), pervenuta dalla Commissione europea, su come rafforzare il quadro giuridico dell'UE in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT)(1).  

Nella sua risposta, EBA ha definito le modalità con cui consolidare il framework normativo per affrontare le vulnerabilità derivanti da approcci divergenti sul piano nazionale e da lacune nelle difese dell'UE contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.

In particolare, EBA ha invitato la  Commissione  a definire un Regolamento unico sul tema, al fine di:

  • armonizzare il quadro giuridico dell'UE in un Regolamento direttamente applicabile, ove l’evidenza  suggerisca che la divergenza delle norme e delle pratiche nazionali abbia avuto un consistente, negativo impatto sulla capacità di evitare che il sistema finanziario dell'UE sia utilizzato a fini di ML/TF. Questo è il caso della due diligence in riferimento alla clientela e dei più ampi requisiti relativi ai sistemi e ai controlli AML/CFT, nonché delle regole che  disciplinano i principali  processi di vigilanza (come le valutazioni del rischio ML/TF, la cooperazione, l'enforcement);
  • rafforzare i contenuti dell'attuale direttiva AML/CFT, laddove le disposizioni esistenti non siano sufficientemente solide o specifiche (ad esempio, in relazione ai poteri di vigilanza delle Autorità competenti);
  • riconsiderare l'elenco dei soggetti che rientrano nell'ambito di applicazione del regime AML/CFT dell'Unione;
  • chiarire le disposizioni della normativa sui servizi finanziari per garantire che esse siano compatibili con gli obiettivi AML/CFT dell'UE (ad esempio, assicurandosi che il rischio di ML/TF sia affrontato in modo coerente in tutti i settori).

Si segnala, sempre sul tema della lotta al riciclaggio di denaro e al terrorismo, che la Commissione europea ha annunciato, per il 30 settembre, una videoconferenza ad alto livello. L’evento ha lo scopo di porre in evidenza la conclusione della fase di consultazione che fa riferimento ai lavori dell’AML-CTF  Action Plan e sarà strutturato sulla base di confronti in materia di:

  • norme UE: rafforzamento degli strumenti regolamentari disponibili;
  • vigilanza sulle azioni di contrasto al riciclaggio di denaro (AML): migliorare l'individuazione di attività/flussi criminali.

La webpage dedicata alla Conference è pubblicata sul sito della Commissione europea e consultabile al seguente link:

«High-level conference on anti-money laundering and counter-terrorist financing - Closing the door on dirty money»   -  Wednesday 30 September
https://ec.europa.eu/info/events/finance-200930-anti-money-laundering_en

_________________________

(1)  Sul tema AML/CFT si veda anche:

Presentato il piano della Commissione UE in materia di antiriciclaggio (AML)”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41657&est=1

Consultazione EBA sulla revisione delle linee guida in materia di riciclaggio e rischio terrorismo”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41380&est=1