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“WORLD INSURTECH REPORT” 2020 DI CAPGEMINI-EFMA: COVID-19 HA ACCELERATO LA DIGITALIZZAZIONE

“World InsurTech Report 2020 (WITR)”


CAPGEMINI
https://www.capgemini.com/it-it/

EFMA
https://www.efma.com/home/index


CAPGEMINI/EFMA - Link al REPORT



Capgemini ed EFMA hanno pubblicato la nuova edizione (2020) del World Insurtech Report(1).

Il Report(2) sottolineata che il Covid-19 ha accelerato il processo di digitalizzazione delle imprese di assicurazione. Sta emergendo la necessità da parte del settore di adottare una nuova mentalità, adottando processi innovativi e collaborando con i partner dell’ecosistema assicurativo per venire meglio incontro ai bisogni di famiglie e imprese.

Le nuove esigenze emerse con la pandemia costituiscono un’opportunità crescente per le società dell’InsurTech, le quali, al contrario delle compagnie tradizionali, partono già da un sistema organizzativo, gestionale e competitivo altamente digitalizzato.

In questo processo le linee di demarcazione tra compagnie tradizionali, InsurTech e BigTech diventano sempre più sfumate e, per questo, le prime devono migliorare in aree ad alto impatto come quella della centralità dei clienti, dei processi innovativi, della qualità dei prodotti in termini di semplicità e fruibilità e, infine, della disponibilità a operare in un ecosistema aperto.

Le compagnie devono considerare come competitori non solo le altre imprese, ma anche le BigTech e i nuovi player, che spesso sono in grado di offrire una customer experience superiore. A questo proposito, dai dati raccolti risulta che circa il 61% degli intervistati ritiene che il Covid-19 abbia avuto un impatto nell’acquisizione dei clienti e il 42% sulla fidelizzazione degli stessi.

Tuttavia, non si tratta di un processo che nasce a partire dalla sola pandemia: il numero di clienti potenziali che dichiarano di essere disposti a rivolgersi a una BigTech è cresciuto in maniera esponenziale nell’ultimo periodo, passando dal 17% registrato nel 2016 al 36% del gennaio 2020, al 44% riportato nell’aprile di quest’anno.

Più concorrenza implica, però, maggiore collaborazione. La volontà di collaborare, infatti, è in aumento tra gli operatori del settore assicurativo:

  • il 67% delle compagnie assicuratrici intende sottoscrivere partnership con le società InsurTech;
  • l’85% delle InsurTech vuole collaborare con i provider tecnologici e l’83% punta a collaborare con le compagnie assicurative;
  • oltre il 60% delle assicurazioni e delle InsurTech sono interessate a collaborare con le BigTech.

Le imprese di assicurazione, conclude il Report, dovranno quindi adottare una nuova mentalità per passare dalla proprietà di competenze e asset all’accesso condiviso, promuovendo l’efficienza e incoraggiando le partnership con i player più specializzati.

 

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(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Tecnologie innovative per nuove relazioni con i clienti: World InsurTech Report 2019”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41050&est=1

(2) Il Report si basa sulle informazioni raccolte da sondaggi e interviste con compagnie tradizionali e InsurTech. Sono state raccolte le opinioni di oltre 175 dirigenti che operano in 26 mercati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Israele, Italia, Giappone, Messico, Singapore, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.