Panorama Assicurativo Ania

🇧🇩 Assicurazione vita

SVILUPPI RECENTI DELL’ASSICURAZIONE VITA IN BANGLADESH

“Recent developments in the Bangladesh life insurance market” (Asia e-Alert)


MILLIMAN
https://www.milliman.com/en


MILLIMAN Link al REPORT



Il mercato assicurativo vita nel Bangladesh è al centro di un recente, breve Report di Milliman(1).

Il Paese asiatico, con 170 milioni di abitanti e densità di popolazione tra le più elevate al mondo, ha un livello di sviluppo assicurativo molto basso: attualmente è il 55° mercato vita a livello mondiale, con una raccolta premi di poco più di un miliardo di dollari e appena 6 dollari di spesa assicurativa vita pro-capite(2).  

In tale contesto, le recenti proposte di favorire la bancassicurazione  - e, quindi, la distribuzione di prodotti vita attraverso gli sportelli bancari -  può avere, secondo gli Autori del Report, effetti positivi.

Anche in Bangladesh, come nel resto del mondo, la pandemia da COVID-19 ha avuto però un impatto negativo sulla raccolta premi e ha comportato un forte rallentamento nel processo di sviluppo del mercato.

A queste problematiche se ne aggiungono altre di carattere tecnico, fra cui la mancata separazione degli attivi tra differenti tipologie di prodotti vita (in particolare, tra prodotti con e senza partecipazione agli utili).

Tuttavia, è sempre maggiore l’interesse a livello internazionale per le prospettive del mercato e questi sviluppi saranno incentivati da un sistema regolatorio più moderno.

 

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Bangladesh: assicurazione vita, un mercato in via di sviluppo”, in Panorama Assicurativo n. 194, dicembre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41127&est=1

(2) Dati Swiss Re-Sigma n. 4/2020.