Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

PUBBLICATO IL REPORT SUL FUNZIONAMENTO DELLO SCHEMA ASSICURATIVO DEL RISCHIO TERRORISMO NEGLI STATI UNITI

“Report on the Effectiveness of the Terrorism Risk Insurance Program” (Federal Insurance Office, U.S. Department of the Treasury, Completed pursuant to the Terrorism Risk Insurance Act, as amended. June 2020)


FEDERAL INSURANCE OFFICE, U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY
https://home.treasury.gov/


U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY Link al REPORT



Negli Stati Uniti, il Terrorism Risk Insurance Act (TRIA) del 2002 ha istituito uno schema assicurativo pubblico/privato per l’assicurazione del rischio terrorismo (TRIP)(1).

Ai sensi della legge istitutiva, il Ministro del Tesoro è tenuto a presentare una relazione riguardante la gestione di tale schema al Comitato per i servizi finanziari della Camera dei Rappresentanti e alla Commissione per le banche, l'edilizia abitativa e gli affari urbani del Senato.

Il rapporto richiesto deve includere, tra l’altro:

  • un'analisi dell'efficacia complessiva del programma;
     
  • una valutazione della disponibilità e dell'accessibilità economica dell'assicurazione contro il rischio terrorismo, che includa un'analisi specifica per i luoghi di culto;
     
  • una valutazione di eventuali cambiamenti o tendenze nei dati raccolti da parte del Ministero;
     
  • una valutazione per stabilire se alcuni aspetti del programma abbiano l'effetto di scoraggiare o impedire agli assicuratori privati di fornire coperture contro i danni alle proprietà commerciali o per atti di terrorismo;
     
  • una valutazione dell'impatto del programma sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro;
     
  • una stima aggiornata dell'importo totale dei premi assicurativi per il rischio terrorismo incassati a partire dal 1° gennaio 2003.

Secondo l’ultima relazione, recentemente presentata dal Tesoro, il TRIP si è dimostrato, in linea generale, adeguato a raggiungere gli obiettivi stabiliti nel momento della sua approvazione: l’assicurazione sul terrorismo si è rivelata facilmente disponibile, a costi accessibili, nel corso degli ultimi anni.

Inoltre, non sono stati rilevati effetti anticoncorrenziali rispetto alle altre assicurazioni danni presenti sul mercato.

In particolare, il TRIP integra le coperture disponibili per la workers' compensation che, sul mercato privato, presentano attualmente limitazioni relative a questi rischi.

La stima del Tesoro USA relativamente alla raccolta premi assicurativa dal 2003 al 2019 per rischi di terrorismo coperti dal TRIP è di circa 43,2 miliardi di dollari, che rappresentano tra l’1% e il 2% del totale della raccolta premi danni nel periodo.

 

________________
(1) Si veda, al riguardo: “NAIC plaude al rinnovo di TRIA e NFIP e al varo del “Secure Act” da parte del Congresso USA”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41314&est=1