Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Reporting non finanziario

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: PERCHÉ È POCO DIFFUSO IN ITALIA? AL VIA L’INDAGINE DELLA CONSOB

“Regime volontario di pubblicazione della dichiarazione di carattere non finanziario (DNF) - Call for evidence DNF, 1° settembre 2020


CONSOB - COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA
http://www.consob.it/


CONSOB Link alla "CALL FOR EVIDENCE"

CONSOB Link alla NEWS



Consob ha pubblicato una “call for evidence” sul regime volontario di pubblicazione della dichiarazione di carattere non finanziario (DNF). Si tratta di un questionario rivolto, in particolare,  alle imprese che attualmente non sono obbligate alla pubblicazione del cosiddetto bilancio di sostenibilità.

L’attuale disciplina, dettata in Italia dal d.lgs n.254/2016, stabilisce che gli enti di interesse pubblico (società quotate, banche e assicurazioni) debbano presentare una dichiarazione non finanziaria se vengono superate determinate soglie dimensionali.

La nota della Commissione sottolinea che, nel contesto attuale, è sempre più diffusa la domanda di trasparenza con riguardo alle informazioni non finanziarie in ragione dell’utilizzo diffuso delle variabili ESG nella selezione delle decisioni di investimento.

La call for evidence intende reperire informazioni sul reporting non finanziario, valutando in particolare le ragioni per le quali  - a parte i soggetti economici obbligati -  la pubblicazione volontaria di non financial reporting risulta ancora poco diffusa nel Paese.

Il questionario analizza, nello specifico, i costi e i benefici connessi con la pubblicazione della DNF da parte delle società, con l’obiettivo di acquisire elementi utili per elaborare suggerimenti di modifica della disciplina nazionale in materia.

La consultazione termina il 3 novembre 2020.