Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Vigilanza

NUOVA ZELANDA: LA BANCA CENTRALE “RILANCIA” SULLA RIFORMA DELLE NORME SULL’ATTIVITA’ ASSICURATIVA

«Work on Insurance Act Review resumes » (NEWS RELEASE, 14.-Sep.-2020) «Promoting the Soundness and Efficiency of our Insurance Sector: Recommencing the Insurance Prudential Supervision Act (IPSA) and Solvency Standard Review» - A speech delivered to the Insurance Council of New Zealand in Wellington on 14 September 2020 by Geoff Bascand, Deputy Governor and General Manager of Financial Stability (SPEECH)


RBNZ - RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ - Link alla NEWS RELEASE (e ai documenti correlati)

RBNZ - Link al TESTO DELLINTERVENTO



La Banca Centrale della Nuova Zelanda (Reserve Bank, RBNZ)  ha recentemente annunciato che, nel corso del mese di ottobre, rilancerà il progetto di revisione della normativa che regola l’esercizio dell’attività assicurativa  (IPSA – Insurance Prudential Supervision Act).

La Review  ha avuto inizio nel 2017 con una pubblica consultazione(1); la ripresa dei lavori era inizialmente programmata per lo scorso marzo, ma la scadenza è stata ritardata di qualche mese a causa delle necessità  di affrontare le sfide imposte dalla pandemia Covid-19.

In un intervento sul tema,  Geoff Bascand  - Vice-Governatore e Direttore Generale dell’area  Financial Stability – ha sottolineato l’importanza di mantenere nel tempo la solidità e l’efficienza del mercato assicurativo nazionale: un mercato molto diversificato, in cui operano sia grandi società internazionali sia piccole imprese “specializzate”, che forniscono servizi a particolari gruppi di lavoratori dipendenti o professionali. Le imprese autorizzate ad operare sono 90.

Il testo originale dell'Insurance Prudential Supervision Act (IPSA) era stato emanato nel 2010 per mantenere la Nuova Zelanda “al passo” con l’evoluzione degli standard internazionali di regolamentazione prudenziale; si tratta ora di sottoporre a revisione la normativa esistente – sottolinea Bascand – per aggiornarla e garantirne l’efficacia nel tempo.   Sul punto, cita ad esempio gli standard di solvibilità, che necessitano di essere aggiornati per allinearli con le modifiche ai principi contabili; tale revisione, tra l’altro, prenderà in considerazione l'idea di adottare una riserva obbligatoria al di sopra del livello minimo di solvibilità.

All'inizio di ottobre sarà pubblicato un policy paper che delineerà temi, obiettivi e calendario  della Review;  nel contempo, verrà pubblicato anche un documento di consultazione che riguarderà i principi alla base della revisione dei Solvency Standards.

_________________________

(1) Sul  punto, si veda:
 «Nuova Zelanda: al via la revisione della regolamentazione assicurativa. Issues paper della Vigilanza»,   in Panorama Assicurativo n. 163, maggio 2017  (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38627&est=1