Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Review 2020, Solvency II

LA POSIZIONE DEGLI ASSICURATORI TEDESCHI (GDV) SULLA REVIEW 2020 DI SOLVENCY II

“Need for a better balance – The Solvency II Review and lessons from EIOPA’s Impact Assessment” (Regulation and Supervision Compact Nr. 23 - September 2020)


GDV - DIE DEUTSCHEN VERSICHERER
https://www.gdv.de/


GDV - Link allARTICOLO



L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha recentemente pubblicato, in un apposito Paper, la propria posizione sul dossier di riforma del regime di solvibilità europeo (Solvency II Review 2020).

Con la revisione in pieno svolgimento, l’Associazione sottolinea innanzitutto come l'industria assicurativa tedesca abbia dimostrato la sua stabilità durante la pandemia di Covid-19.
Ciò rappresenta una conferma dell'efficacia dell'attuale quadro normativo Solvency II. Tuttavia, la valutazione d'impatto olistica condotta da EIOPA mostra che le proposte di riforma presentate hanno ancora margini di miglioramento, in particolare relativamente a tre aspetti fondamentali:

  • il metodo di estrapolazione utilizzato per la curva dei tassi priva di rischio, che non dovrebbe essere cambiato;
     
  • l'efficacia dell'aggiustamento per volatilità (Volatility Adjustment – VA), che dovrebbe essere aumentata, e l'adeguamento dinamico della volatilità (DVA), che dovrebbe essere incluso nella formula standard;
     
  • la calibrazione proposta del rischio di tasso di interesse, che dovrebbe essere migliorata.

Affrontare questi temi in modo coerente consentirà il raggiungimento di altri importanti obiettivi politici dell'UE come l'Unione dei mercati dei capitali (CMU), il Green Deal europeo e la ripresa economica dopo il Covid-19.