Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

QUINDICI ANNI DOPO KATRINA: È CAMBIATO QUALCOSA? REPORT DI SWISS RE

“15 years after Katrina: Would we be prepared today?”


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE Link al REPORT



Quindici anni fa l’uragano Katrina ha colpito il sud degli Stati Uniti, causando effetti devastanti in termini di perdita di vite umane e di danni economici. Il totale dei danni provocati dall’uragano è stimato in più di 160 miliardi di dollari, dei quali 41 miliardi risarciti dall’industria assicurativa mondiale.

Il Report di Swiss Re analizza le misure prese da allora per ridurre l’esposizione a questa tipologia di rischi e descrive la situazione attuale rispetto ai rischi di calamità naturale della regione del Golfo del Messico.

Secondo il Report, malgrado alcune misure di riduzione dell’esposizione, gli uragani e le tempeste tropicali continuano a essere un rischio chiave per la regione del Golfo e il rischio di calamità naturali è aggravato dal fenomeno del cambiamento climatico.

È quindi necessario adottare modelli previsivi dinamici di questi fenomeni e aumentare le misure di mitigazione dei rischi, anche perché l’esposizione potenziale di regioni ampie e popolose come la Florida o il Texas è enorme.

Nel Report si riepilogano innanzitutto le caratteristiche metereologiche dell’uragano Katrina, gli impatti che esso ha assunto nelle aree considerate e le implicazioni per l’industria assicurativa e riassicurativa.

Si valutano poi i cambiamenti intervenuti dal 2005 ad oggi con riguardo alla popolazione residente, alle misure di protezione e di costruzione adottate, ai miglioramenti negli strumenti di valutazione del rischio, agli effetti del cambiamento climatico. Il documento si chiude con un confronto fra 2005 e 2020 in termini di rischiosità complessiva dell’area del Golfo del Messico.