IRLANDA: LINEE GUIDA DELLA VIGILANZA IN MATERIA DI COVID-19 E ASSICURAZIONE BUSINESS INTERRUPTION
“COVID-19 and Business Interruption Insurance. - Supervisory Framework” (REPORT, 05.08.2020)
CBI - CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie/
CBI Link al DOCUMENTO (Insurance Supervisory Framework)
La crisi economica e i problemi socio-sanitari conseguenti alla diffusione della pandemia Covid-19 hanno spinto la Banca Centrale irlandese (CBI) a pubblicare alcune linee guida (“COVID-19 and Business Interruption Insurance Supervisory Framework'”) che definiscono le aspettative dell’Autorità per quanto riguarda:
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le richieste di risarcimento derivanti da polizze per la copertura dei danni da interruzione di esercizio (BI) a seguito del COVID-19;
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le interazioni con le imprese assicuratrici e l’approccio generale di vigilanza;
- la possibile escalation di eventuali problematiche identificate.
Il Framework è strutturato in cinque “punti” che definiscono le aspettative di CBI secondo quanto già delineato in una Lettera alle imprese, inviata lo scorso marzo(1).
1. – Le imprese assicuratrici sono tenute a rispettare gli obblighi legali e regolamentari:
nella risoluzione di eventuali problemi legati alla Business Interruption insurance (BI) la Vigilanza si aspetta che gli assicuratori adottino un “primo approccio” improntato a valori di onestà, equità, professionalità (secondo il miglior beneficio per i clienti), cura e diligenza.
Le imprese sono tenute a valutare azioni e decisioni relative al trattamento dei clienti secondo i loro obblighi normativi e ai sensi del Codice per la Tutela dei Consumatori (Consumer Protection Code, 2012); inoltre, laddove la vigilanza identifichi eventuali criticità relative al trattamento della clientela e/o all’interpretazione delle polizze BI, l’Autorità si aspetta che le imprese adottino immediate azioni correttive, in linea con quanto comunicato dalla Vigilanza.
2. – Il Consiglio di Amministrazione e il Senior Management dovrebbero essere responsabili quanto a garantire che gli aspetti relativi alle polizze BI (per sinistri riconducibili a COVID-19) siano gestiti in conformità di tutti gli obblighi legali e regolamentari; parimenti, sono tenuti a cooperare con l’Autorità nella realizzazione del Framework.
3. – La Vigilanza si aspetta che le imprese considerino la Comunicazione del Governo per il lockdown causa Covid-19 come un “obbligo” ai fini della definizione della questione delle coperture assicurative.
4. – In caso di dubbio, le imprese assicuratrici sono tenute a interpretare eventuali formulazioni “poco chiare” del testo di polizza nel modo più favorevole al cliente.
5. – La Vigilanza si attende che le imprese gestiscano i sinistri e le azioni legali in modo efficace ed efficiente e, se del caso, offrano assistenza alla clientela nella presentazione dei sinistri (anche evidenziando i termini e le condizioni di polizza che potrebbero risultare a vantaggio della clientela). Le imprese sono tenute a garantire che qualsiasi offerta di liquidazione dei sinistri sia equa, tenga conto di tutti i fattori rilevanti in coerenza con i termini della polizza e rappresenti la migliore stima del ragionevole diritto del cliente ai sensi del testo contrattuale.
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(1) Sul punto, si veda quanto segue, sul sito della Banca Centrale irlandese:
“Central Bank of Ireland sets out Expectations of Insurers in Light of COVID-19 Emergency” (CBI Press Release, 27.03.2020).
https://www.centralbank.ie/news/article/press-release-dear-ceo-letter-inusrance-covid19-27-march2020
«Central Bank of Ireland Expectations of Insurance Undertakings in Light of COVID-19» (LETTER, 27.03.2020)
https://www.centralbank.ie/docs/default-source/regulation/consumer-protection/dear-ceo-letter---central-bank-of-ireland-expectations-of-insurance-undertakings-in-light-of-covid-19.pdf