Panorama Assicurativo Ania

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ASSICURAZIONE DEL DEBITO RESIDUO IN GERMANIA: I RISULTATI DI UN’INDAGINE BAFIN

“Restschuldversicherungen: BaFin veröffentlicht Untersuchungsergebnisse” (01.09.2020) “Marktuntersuchung ‘Restschuldversicherungen’ - Thematische Folgearbeit” – (01.09.2020) “Verbrauchererhebung zur Restschuldversicherung im Jahr 2019 - Ergebnisse” (01.09.2020)


BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
https://www.bafin.de/


BAFIN Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dellindagine (01.09.2020)

BAFIN - Marktuntersuchung Restschuldversicherungen - Thematische FOLGEARBEIT (01.09.2020)

BAFIN - Verbrauchererhebung zur Restschuldversicherung im Jahr 2019 - ERGEBNISSE (01.09.2020)


 

Miglioramenti nei contratti assicurativi di gruppo “puri”, lacune  in relazione al diritto di recesso,  nessuna variazione degli importi delle commissioni:  questi sono tre fra i risultati emersi dal secondo studio di mercato sull'assicurazione del debito residuo in Germania, che BaFin ha recentemente pubblicato  a seguito di un'indagine fra i consumatori.

Alla base dei miglioramenti che riguardano i contratti assicurativi di gruppo “puri”, vi è un emendamento alla normativa che regola i contratti assicurativi (VVG). Il par. §7d VVG, di nuova introduzione, prevede - tra l’altro - requisiti di consulenza, informativa e recesso per specifiche assicurazioni collettive. Le risposte mostrano che gli assicuratori hanno ampiamente implementato tali requisiti informativi.

Un altro risultato dell'indagine evidenzia la persistenza di lacune in relazione al diritto di recesso. I consumatori che concludono un'assicurazione sul debito residuo devono essere nuovamente istruiti sul diritto di recesso una settimana dopo la presentazione della dichiarazione contrattuale. Anche la scheda informativa del prodotto deve essere resa nuovamente disponibile. Inoltre, i consumatori spesso ricevono la documentazione insieme a una lettera di accompagnamento (la cosiddetta "welcome-letter").  Sul punto, BaFin ha evidenziato che le "lettere di benvenuto" spesso non sono sufficientemente “consumer-friendly”, ossia non sono di facile consultazione per i consumatori.

L'indagine dell'Autorità di vigilanza ha anche rilevato che il recesso da parte delle compagnie di assicurazione risulta essere frequente, con tassi più elevati in riferimento ai prodotti assicurativi contro il rischio di disoccupazione.

BaFin non ha riscontrato modifiche sostanziali, a livello di mercato, quanto ai livelli  delle commissioni. Come già evidenziato nello studio di mercato del 2017, le commissioni pagate dalle compagnie di assicurazione agli istituti di credito sono talvolta troppo elevate.

L'indagine fra i consumatori, commissionata da BaFin all'Istituto di ricerche di mercato  OmniQuest Gesellschaft für Interviewprojekte mbH nel 2019 (su un campione costituito da 1.000 intervistati) ha mostrato, tra l'altro, che poco più della metà dei consumatori ha avuto l'impressione di non poter ottenere un prestito o un credito senza stipulare un'assicurazione sul debito residuo.