Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione responsabilità civile

CINQUE TREND RILEVANTI NEL CAMPO DEI RISCHI DI RESPONSABILITÀ CIVILE: REPORT AGCS

“5 Liability risk trends: 2020 and beyond”


AGCS – ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/


AGCS Link al REPORT



Le esposizioni di responsabilità civile sono in crescita per gli assicuratori in tutto il mondo. Fattori quali l'aumento dei contenziosi, i ricorsi collettivi e le sentenze dei tribunali, i costosi e frequenti richiami nei settori automobilistico e alimentare, l'impatto dirompente dei disordini civili in un numero crescente di Paesi e le preoccupazioni per l’ambiente (qualità dell'aria e aumento delle sanzioni e dei costi di risanamento) avranno probabilmente un impatto sulle imprese e sui loro assicuratori in futuro, il tutto a fronte di un serissimo fenomeno pandemico. Questo è quanto emerge da un nuovo rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) che evidenzia, in particolare, i cinque trend di maggior rilievo nel campo dei rischi di responsabilità civile.

L'aumento dei contenziosi, le importanti sentenze dei tribunali e i ricorsi collettivi negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni, i richiami di prodotto più costosi nell'industria automobilistica e alimentare, l'impatto dei disordini civili e delle rivolte in un numero crescente di Paesi e il potenziale di richieste di risarcimento per muffe e legionella dopo la quarantena dovuta al Covid-19 sono tutte sfide da non sottovalutare.

La “social inflation” – fenomeno spinto, soprattutto negli Stati Uniti, dal crescente emergere di promotori di cause legali, dall'aumento dei risarcimenti riconosciuti dalle giurie nei tribunali, dai più generosi risarcimenti ai lavoratori e dai nuovi concetti di illecito civile e di negligenza –, l'andamento negativo degli indennizzi e le incerte prospettive economiche e pandemiche creano un mercato difficile per gli assicuratori di responsabilità civile.

L'analisi mostra, altresì, che i prodotti difettosi sono la causa primaria dei risarcimenti di responsabilità civile degli ultimi cinque anni, ma la pandemia di Covid-19 ha avuto un diverso impatto sugli scenari della sinistrosità.