Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

FUNDACIÓN MAPFRE: PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE MONDIALE AL TERZO TRIMESTRE 2020

“Panorama económico y sectorial 2020: perspectivas hacia el tercer trimestre”


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/fundacion/es_es/


FUNDACIN MAPFRE WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FUNDACIN MAPFRE Link al REPORT



Fundación Mapfre ha recentemente pubblicato il Report dedicato alle prospettive dell’economia e dei principali mercati assicurativi nel terzo trimestre 2020(1).

Durante la prima metà dell’anno in corso vi è stata una notevole contrazione dell'attività economica globale, dovuta alle misure attuate per contenere gli effetti della pandemia da Covid-19, sebbene le prospettive per il terzo trimestre puntino a una certa stabilizzazione.

Le misure adottate in materia di politica monetaria e fiscale sono state determinanti per contenere il deterioramento economico di breve periodo.

L'incertezza attuale risiede nella possibilità di una nuova propagazione globale della pandemia. Questa prospettiva implicherebbe un mancato tentativo di ripresa nel terzo trimestre dell'anno, che potrebbe trovare conferma nel corso del 2021.

L'economia mondiale si trova in una situazione senza precedenti, che avrà senza dubbio effetti importanti anche sul settore assicurativo. Da un lato, i Paesi sviluppati sono riusciti a controllare il propagarsi della pandemia dopo aver applicato misure di confinamento della popolazione. Queste misure, tuttavia, hanno iniziato ad allentarsi, puntando soprattutto a prevenire l'espansione dei nuovi focolai e a minimizzare gli effetti sull’andamento dell'economia. Dall’altro, molti dei Paesi emergenti sono ancora in una fase acuta della crisi, con sistemi sanitari più deboli e regimi di governance che riducono l'efficacia delle misure di contenimento.

Al fine di analizzare potenziali effetti dell’attuale contesto economico sulla domanda di assicurazione, il rapporto include una rassegna delle crisi economiche e sanitarie verificatesi negli ultimi decenni. In linea di principio, l’analisi consente di prevedere le cadute improvvise dell'attività assicurativa a livello aggregato.
Nel segmento vita è valutata l'influenza delle misure di politica monetaria, le quali  - nei casi in cui sono state restrittive -  hanno contribuito ad attenuare la caduta della raccolta premi; attualmente, però, il bias delle politiche monetarie adottate è accomodante, il che avrà un effetto negativo su questo segmento di mercato.

L’analisi conferma che, in termini generali, quando arriva la ripresa economica, i premi assicurativi tendono a registrare una crescita superiore all'aumento del PIL, soprattutto nei mercati emergenti.

________________________
(1) Per il precedente, si veda: “Prospettive dell’assicurazione mondiale al secondo trimestre 2020: Fundación Mapfre”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41621&est=1