Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Innovazione digitale

LA DIFFUSIONE DELLA DIGITALIZZAZIONE NELLE IMPRESE ITALIANE: REPORT ISTAT

“Digitalizzazione e tecnologia nelle imprese italiane” (13 agosto 2020)


ISTAT – ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
https://www.istat.it/it/


ISTAT Link al REPORT



Istat ha pubblicato un Report, basato sul censimento delle imprese italiane, dedicato alla digitalizzazione e alla diffusione delle nuove applicazioni informatiche nell’organizzazione di impresa e nella produzione.

La triade digitalizzazione/tecnologia/innovazione viene adottata come chiave di lettura per analizzare le strategie imprenditoriali e per far emergere i nuovi modelli di business, la diffusione e l’utilizzo di nuove tecnologie e, infine, l’impatto della digitalizzazione sulla forza lavoro.

In primo luogo, si nota una correlazione tra dimensione di impresa e investimenti digitali effettuati nel periodo 2016-2018. Risulta che il 73,2% delle imprese che hanno tra 10 e 19 addetti ha effettuato investimenti digitali, mentre la percentuale è del 97,1% per le imprese con più di 500 addetti.

Il Report individua, inoltre, quattro profili di imprese – asistematiche, costruttive, sperimentatrici e mature – in base alla probabilità di investire in differenti tecnologie digitali, come i software gestionali, il cloud, i big data e la cyber security. Il gruppo di imprese più numeroso è costituito dalle imprese costruttive (circa il 45% del totale), seguito dalle asistematiche, dalle sperimentatrici e, infine, da quelle digitalmente mature.

Il documento presenta un ampio apparato analitico e statistico.