Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

LA TASSONOMIA UE DELLA FINANZA SOSTENIBILE VISTA DALLA PROSPETTIVA DEL SETTORE ASSICURATIVO

“The EU sustainable finance taxonomy from the perspective of the insurance and reinsurance sector”

Marie SCHOLER, Lazaro CUESTA BARBERA


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link all'ARTICOLO



Un articolo pubblicato nell’edizione di luglio del Financial Stability Report di EIOPA(1) analizza, utilizzando i dati Solvency II, quanti investimenti detenuti dagli assicuratori europei possano essere ritenuti ammissibili ai sensi della tassonomia UE in materia di finanza sostenibile.

Nell'ambito del Green Deal, la Commissione ha presentato un Piano di investimenti che mobiliterà almeno 1.000 miliardi di euro di investimenti sostenibili nel prossimo decennio.
I risultati dell’analisi svolta suggeriscono che, attualmente, solo una piccola parte degli investimenti assicurativi viene effettuata in attività economiche che potrebbero essere ammissibili alla tassonomia UE, in quanto le esposizioni assicurative si concentrano principalmente sul settore finanziario. Da un lato, questo può essere interpretato come un indicatore di un'esposizione limitata al rischio di transizione per il settore ma, dall’altro, indica anche che gli assicuratori hanno la possibilità di contribuire in modo più significativo, in futuro, alla transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.

Come importanti investitori a lungo termine, gli assicuratori potrebbero svolgere un ruolo chiave nella transizione verso una maggiore sostenibilità. A questo proposito, la tassonomia può aiutare le imprese del settore, fornendo chiarezza nell'identificazione delle attività economiche sostenibili ed evitando rischi reputazionali.

 

__________________
(1) Si veda, in proposito: ““Financial Stability Report” EIOPA, luglio 2020: i rischi per la stabilità di assicurazioni e fondi pensione dopo Covid-19”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41926&est=1