Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Capitale, Dividendi, Vigilanza

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SUI PREZZI DEI TITOLI AZIONARI DELLO “STATEMENT” EIOPA IN MATERIA DI DIVIDENDI

“The impact of EIOPA statement on insurers’ dividends: evidence from equity market”

Petr JAKUBIK


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link all'ARTICOLO



In un contesto di crisi in rapida evoluzione ed elevata incertezza, EIOPA ha pubblicato, il 2 aprile scorso, una Dichiarazione (“Statement”) in cui ha richiesto alle imprese assicuratrici di sospendere tutte le distribuzioni discrezionali di dividendi e gli acquisti di azioni proprie volti a remunerare gli azionisti. Nonostante tale intervento sia stato effettuato allo scopo di rafforzare la stabilità finanziaria complessiva del settore, esso potrebbe avere avuto un impatto negativo sui prezzi delle azioni delle imprese assicuratrici.

L’articolo in esame, pubblicato nel numero di luglio del Financial Stability Report di EIOPA(1),  si propone di indagare empiricamente i potenziali effetti dello “Statement” utilizzando una metodologia di studio degli eventi.

Sulla base di tale metodologia, i risultati empirici ottenuti suggeriscono che, nonostante sia stato osservato un impatto negativo dopo l'annuncio di EIOPA, esso non è stato statisticamente significativo nel periodo che comprende alcuni giorni successivi alla pubblicazione. Questi risultati sembrano essere affidabili rispetto a specifiche diverse, utilizzando test sia parametrici sia non parametrici.

Pertanto, si potrebbe concludere che gli investitori di mercato effettuino una valutazione razionale concentrandosi sull’utile a lungo termine piuttosto che su quello a breve. Ciò si basa sull’ipotesi che gli assicuratori con solide posizioni di solvibilità possano resistere a shock di mercato  - come un calo dei prezzi delle azioni o declassamenti del credito -   senza vendite forzate e, quindi, possano svolgere una funzione anticiclica invece che di amplificazione delle crisi.

Poiché gli assicuratori hanno un ruolo cruciale nell'economia fornendo finanziamenti a lungo termine e agiscono come ammortizzatori, assumendo i rischi da famiglie e aziende, lo “Statement” EIOPA potrebbe contribuire a garantire la stabilità finanziaria del settore assicurativo europeo a sostegno dell'economia reale, consentendo una rapida ripresa economica, ed evitare una recessione più profonda e duratura.

__________________
(1) Sul quale di veda: ““Financial Stability Report” EIOPA, luglio 2020: i rischi per la stabilità di assicurazioni e fondi pensione dopo Covid-19”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41926&est=1