Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Investitori istituzionali

PRESENTATO IL 7° REPORT DI ITINERARI PREVIDENZIALI SUGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI IN ITALIA (2019)

“Settimo Report su "Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2019"”


ITINERARI PREVIDENZIALI
https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home.html


ITINERARI PREVIDENZIALI Link al REPORT



È stato presentato l’8 settembre scorso, a Milano, il 7° Report di Itinerari Previdenziali dedicato agli investitori istituzionali in Italia(1).

Il Report si pone l’obiettivo di fornire un quadro quantitativo sul numero di operatori, sugli aderenti attivi e pensionati per i fondi pensione e le casse previdenziali, sulla dimensione patrimoniale, sulla composizione e diversificazione dei patrimoni e sui soggetti, gestori e fabbriche prodotto ai quali questi patrimoni sono affidati in gestione.
Fornisce, inoltre, un’analisi degli investimenti nell’economia reale nazionale per ogni tipologia di investitori considerata.

Dalla rilevazione si ricavano una serie di dati e classifiche per iscritti, per dimensioni patrimoniali e per gestori in base agli AUM (Assets Under Management), che consentono di disporre in modo semplice di una serie di informazioni di dettaglio spesso non disponibili in modo aggregato.

I dati esposti nel Report sono rilevati dai bilanci d’esercizio e dalle note informative degli Enti considerati. Alcuni dati di dettaglio non ricavabili dai documenti ufficiali sono stati forniti direttamente dagli Enti su specifica richiesta del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Prosegue anche nella 7a edizione del Report l’analisi delle strategie di sostenibilità e dell’integrazione dei criteri ESG nel portafoglio dei principali investitori istituzionali italiani. Il focus fornisce una visione d’insieme delle scelte attuali e delle prospettive future in tema di investimenti sostenibili e responsabili da parte di fondi pensione negoziali e preesistenti, casse di previdenza e fondazioni di origine bancaria.

Alle imprese di assicurazione e alla composizione del loro portafoglio di investimenti è dedicato un apposito capitolo del Report (il 2°).

 

_______________________
Per il Report precedente, si veda: “Gli investitori istituzionali in Italia nel 2018: iscritti, riserve, gestori. 6° Report Itinerari Previdenziali”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40953&est=1