Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Frode assicurativa

LE FRODI ALLE ASSICURAZIONI IN NORVEGIA: I DATI DEL 2019

“Insurance fraud in Norway 2020 report. Statistics for 2019”


FINANCE NORWAY
https://www.finansnorge.no/en/


FINANCE NORWAY Link al REPORT



Anche la Norvegia, Paese noto per la ridotta diffusione della criminalità, deve far fronte al problema delle truffe assicurative: Finance Norway, l’Associazione delle istituzioni finanziarie (assicurazioni, banche e società di gestione del risparmio), ha recentemente pubblicato il nuovo Report sulla diffusione del fenomeno nel 2019(1).

Lo scorso anno, l’industria assicurativa ha individuato 958 richieste di risarcimento truffaldine nelle assicurazioni danni e 284 nelle assicurazioni malattia e invalidità.

Il valore complessivo delle frodi è stato quantificato in 402 milioni di corone norvegesi (4,3 miliardi di euro). Sommando a questa cifra quella di una gigantesca frode tentata a danno di un’impresa, pari a 92,8 milioni di corone (1,1 miliardi di euro), la somma complessiva nell’anno passato è stata pari a 494,8 milioni di corone norvegesi (5,4 miliardi di euro).

Le tipologie più frequenti di frode sono risultate i sinistri falsi, in parte o nella loro totalità, l’aumento del valore del sinistro o l’alterazione della sequenza casuale dell’evento.

Si tratta di un trend in aumento che, in alcune linee di danni alla persona, supera il 10%.

 

__________________
(1) Per il report precedente, si veda: “Frodi assicurative: la situazione in Norvegia (2018)”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40661&est=1