Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

STATI UNITI: STABILE AL 5,1% L’ESPOSIZIONE DEGLI ASSICURATORI AI TITOLI “HIGH-YIELD”

“U.S. Insurance Industry’s High-Yield Bond Exposure at Year-End 2019 Remains at 5.1% of Total Bonds” NAIC-CIPR Capital Markets Special Report

Michele WONGAND, Jean-Baptiste CARELUS


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC Link al REPORT



A fine 2019, gli assicuratori statunitensi hanno riportato 227,5 miliardi di dollari di valore contabile/rettificato (BACV) di esposizione a investimenti obbligazionari ad alto rendimento, in aumento del 4,4% rispetto al 2018, ma con peso invariato al 5,1% sul totale delle obbligazioni in portafoglio.

L’esposizione in titoli ad alto rendimento come percentuale delle obbligazioni totali presso le imprese danni è aumentata moderatamente nel 2019 rispetto all'anno precedente, mentre è diminuita per le imprese vita e salute.

Le obbligazioni corporate e i prestiti bancari rappresentavano le due maggiori tipologie di investimenti ad alto rendimento a fine 2019, in linea con gli anni precedenti. Tuttavia, la quota dei prestiti bancari è aumentata al 22% a fine 2019, dal 9% a fine 2016.

La distribuzione del rating delle esposizioni ad alto rendimento è sbilanciata verso la fascia di qualità superiore nell'ambito della categoria inferiore all’investment grade: circa il 60% dell'esposizione del settore a fine 2019 è in titoli con designazione “NAIC 3”.

Con l'impatto diffuso della pandemia COVID-19 sull'economia globale, e sui titoli ad alto rendimento in particolare, un deterioramento della qualità creditizia nell’esposizione del settore assicurativo statunitense ai titoli “high-yield” è prevista nel 2020.