Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Terrorismo

IL GOVERNO UK PUBBLICA LE LINEE GUIDA PER LA RIFORMA DEL POOL PER IL RISCHIO TERRORISMO

«Terms of Reference: Review of Pool Reinsurance Company Limited (“Pool Re”)» - GUIDANCE NOTE (03.09.2020) HM TREASURY


GOV.UK
https://www.gov.uk/


GOV.UK - Link alla GUIDANCE NOTE



Sul sito web del Governo britannico  è stata pubblicata una Guidance Note  relativa alla riforma di  Pool RE,   il Consorzio di imprese che, dal 1993, opera nel Regno Unito in qualità di “riassicuratore di ultima istanza” (con il supporto del Ministero del Tesoro) per la copertura dei danni conseguenti ad attacchi terroristici(1).  

La riforma definirà gli obiettivi strategici di Pool Re per il prossimo quinquennio  (2020-2025) e fornirà un piano di valutazione e operativo relativo a tutti i cambiamenti necessari, con il fine ultimo di garantire il buon funzionamento del mercato (ri)assicurativo contro il rischio terroristico  nel Paese  e  un’adeguata tutela agli interessi pubblici.

Quanto precede  comporterà:

  • valutare se la quota di rischio suddivisa tra il Governo e il settore assicurativo  privato sia ancora da considerarsi appropriata per il buon funzionamento del mercato;
  • verificare se le norme che regolano l’attività di Pool Re necessitino di eventuali aggiornamenti, al fine di abilitare o formalizzare pratiche operative di reciproco interesse per le due parti;
  • garantire che i requisiti fissati dal Governo vengano soddisfatti senza compromettere la capacità di Pool Re di operare in modo efficace.

Il percorso di riforma sarà guidato dal Ministero del Tesoro, in stretta collaborazione con la stessa Pool Re  e il settore (ri)assicurativo nazionale. La revisione includerà una pubblica “Call for Evidence”,  programmata per la fine del 2020,  sulla definizione dei futuri obiettivi strategici del pool, mentre  nella primavera del 2021 il Tesoro provvederà a pubblicare un documento  che illustrerà  i risultati della revisione.

_________________________

(1) Sul punto, si veda anche:
“Regno Unito:  annunciata la riforma in materia di risarcimento danni per atti terroristici”, in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39629&est=1