Panorama Assicurativo Ania

🇹🇿 Assicurazione parametrica

L’ASSICURAZIONE PARAMETRICA COME STRUMENTO PER MIGLIORARE LA RESILIENZA DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

“Parametric insurance and technology adoption in developing countries” (July 2020)

Enrico BIFFIS, Erik CHAVEZ, Alexis LOUAAS, Pierre PICARD


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/DOWNLOAD del paper



Le assicurazioni parametriche sono contratti nei quali la prestazione assicurativa scatta al raggiungimento di un determinato livello di una variabile o di un indice, in un periodo prefissato.

Alcune applicazioni dell’assicurazione parametrica riguardano l’ambito delle calamità naturali, dove il diritto alla prestazione viene riconosciuto al superamento di un livello predefinito di gravità dell’evento catastrofale.

I vantaggi di questa tipologia di assicurazione derivano soprattutto dal fatto che la fase di liquidazione dei danni risulta molto più semplice e lineare, in quanto non è necessaria una valutazione dei sinistri caso per caso. Inoltre, l’effetto economico di queste coperture è quello di far affluire in un determinato territorio le risorse necessarie per la ripresa dopo un evento, aumentando di conseguenza il grado di resilienza del sistema economico.

Il Paper segnalato analizza, in particolare, l’applicazione dell’assicurazione parametrica nei Paesi in via di sviluppo.

La struttura delle coperture in questione rende possibile l’utilizzo delle nuove tecnologie come elemento qualificante dell’assicurazione.  Ad esempio, i piccoli coltivatori diretti hanno un accesso all’assicurazione che prevede anche l’uso di tecnologie per la misurazione di variabili fisiche e metereologiche. Gli strumenti tecnologici vengono utilizzati per determinare se si verifica l’evento previsto.

La presenza dell’assicurazione parametrica dovrebbe quindi comportare un miglioramento delle condizioni di accesso al credito da parte degli agricoltori e costituire uno strumento per migliorarne il benessere economico e aumentarne la resilienza.

Il Paper  - che analizza in particolare la situazione in Tanzania, dove è stato avviato un progetto per sviluppare un’assicurazione parametrica collegata alle condizioni metereologiche -  mostra che le opportunità di accesso al credito per gli agricoltori sono migliorate.