Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Intelligenza artificiale

STATI UNITI: NAIC ADOTTA I PRINCIPI GUIDA IN MATERIA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL SETTORE ASSICURATIVO

“NAIC Unanimously Adopts Artificial Intelligence Guiding Principles” (Aug.-2020)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC Link alla NEWS RELEASE



Il 14 agosto scorso, la National Association of Insurance Commissioners (NAIC) ha adottato all'unanimità i principi guida sull'intelligenza artificiale (IA) per il settore assicurativo, sottolineando l'importanza di concetti quali responsabilità, conformità, trasparenza e risultati sicuri, protetti e solidi.

Questi principi sono stati stabiliti per articolare le aspettative generali nei confronti delle imprese, dei professionisti e delle parti interessate nel settore quando implementano strumenti di intelligenza artificiale per facilitare le operazioni gestionali.

Sviluppati dal gruppo di lavoro sull'IA di NAIC, i principi sono basati su quelli elaborati in materia di IA dall’OCSE, che sono stati adottati da 42 Paesi, inclusi gli Stati Uniti.

I principi NAIC delineano cinque aspetti chiave, riassunti con l'acronimo FACTS:

  • Equità ed eticità (“Fair and Ethical”): rispetto dello stato di diritto e attuazione di soluzioni affidabili;
     
  • Responsabilità (“Accountable”): responsabilità per la creazione, l'implementazione e gli impatti di qualsiasi sistema di IA;
     
  • Conformità (“Compliant”): disporre di conoscenze e risorse per conformarsi a tutte le leggi e i regolamenti assicurativi applicabili;
     
  • Trasparenza (“Transparent”):  impegno a divulgare in modo responsabile i sistemi di intelligenza artificiale agli stakeholder, nonché capacità di indagare e rivedere le decisioni assicurative guidate dall'intelligenza artificiale;
     
  • Sicurezza/solidità/robustezza ("Secure/Safe/Robust”): garantire un livello ragionevole di tracciabilità dei set di dati, dei processi e delle decisioni prese e l'implementazione di un processo sistematico di gestione del rischio per rilevare e correggere i rischi associati alla privacy, alla sicurezza digitale e alla discriminazione.

Nella stesura dei principi, il gruppo di lavoro ha studiato lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, il suo utilizzo nel settore assicurativo e il suo impatto sulla protezione dei consumatori e sulla privacy, le dinamiche del mercato e il quadro normativo assicurativo a livello statale.
Il gruppo ha anche sollecitato commenti dalle principali parti interessate. Come parte del principio di "equità ed eticità", i membri NAIC hanno aggiunto un aspetto che incoraggia gli operatori del settore ad adottare misure proattive per evitare la discriminazione contro le classi protette quando si utilizzano piattaforme.