Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Finanza sostenibile

LA SOSTENIBILITÀ NELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA SVIZZERA: IL PRIMO RAPPORTO DELL’ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE

“Primo rapporto sulla sostenibilità del settore assicurativo” (Comunicato Stampa, 18 giugno 2020) "Rapport 2019 de l’ASA sur la durabilité - Rapport sectoriel sur les placements de capitaux, l’écologie en entreprise et la souscription"


ASA-SVV - ASSOCIAZIONE SVIZZERA D’ASSICURAZIONI
https://www.svv.ch/it


ASA-SVV - Link al REPORT

ASA-SVV Link al COMUNICATO STAMPA



L’associazione svizzera delle imprese di assicurazione (ASA-SVV) ha recentemente pubblicato il primo Rapporto sulla sostenibilità nell’industria assicurativa, dal quale emerge che oltre l’86% degli investimenti del settore è realizzato anche tenendo conto delle variabili ESG (Environment, Social, Governance).

Dal  report si desume, inoltre, che le compagnie svizzere rinunciano generalmente ad assicurare quelle aziende che sono caratterizzate da elevate emissioni di CO2 e/o impongono a tali imprese politiche che vanno nella direzione della sostenibilità.

Infine, anche le compagnie di assicurazione, nell’ambito della propria gestione, elaborano un bilancio di sostenibilità con il quale misurano il oconsumo di energia per dipendente e le emissioni di CO2 pro-capite.

Il Rapporto riguarda pressoché la totalità delle imprese di assicurazione operanti in Svizzera (oltre il 94% in termini di investimenti).