Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Distribuzione

CONSOB MODIFICA IL REGOLAMENTO INTERMEDIARI PER RECEPIRE LA DIRETTIVA IDD

“Recepimento della direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa: Consob modifica il regolamento intermediari - Esiti della consultazione (NEWS, 4 agosto 2020 - e DOCUMENTI CORRELATI)” "DELIBERA n. 21466 - Modifiche al regolamento recante norme di attuazione del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di intermediari, adottato con delibera del 15 febbraio 2018, n. 20307"


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it


CONSOB - DELIBERA n. 21466, del 29.07.2020 (Testo)

CONSOB Link alla NEWS e ai documenti correlati



La CONSOB ha adottato la delibera n. 21466, del 29 luglio 2020, con la quale ha apportato alcune modifiche al Regolamento Intermediari.

Il nuovo testo normativo, volto a recepire, a livello di normazione secondaria, la direttiva IDD Insurance Distribution Directive, è stato predisposto in ossequio al nuovo riparto di competenze sui soggetti vigilati dalla CONSOB e dall'IVASS, stabilito dal legislatore nazionale nella Legge di delegazione europea 2016-2017.

Il processo di predisposizione della normativa  – segnala la Commissione – è frutto di un ampio confronto tra le due Autorità, finalizzato a individuare - con riferimento ai soggetti rispettivamente vigilati - regole di comportamento quanto più possibile uniformi nell'ambito della distribuzione di IBIP Insurance-Based Investment Product, a prescindere dal canale distributivo utilizzato.

Più in dettaglio, le modifiche si sostanziano nella riscrittura del Libro IX del Regolamento Intermediari e concernono le regole di condotta e gli obblighi informativi a cui si devono attenere gli intermediari vigilati dalla CONSOB (tra cui banche, imprese d'investimento, Poste Italiane) nella distribuzione di IBIP.
Le nuove disposizioni sono in linea con gli interventi regolamentari effettuati contemporaneamente dall'IVASS, che si sostanziano in modifiche ai Regolamenti in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi (nn. 38/2018, 40/2018 e 41/2018) e nell'adozione di un nuovo Regolamento in tema di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG, Product Oversight Governance)(1).

La nuova disciplina  - finalizzata a completare il processo di adeguamento alla IDD -  prevede un’entrata in vigore a far data dal 31 marzo 2021, al fine di concedere un congruo tempo di adeguamento a tutti i soggetti vigilati.
_____________________

(1) Su cui si veda, rispettivamente: “IVASS: Regolamento in materia di requisiti di controllo e di governo dei prodotti assicurativi (POG)” e “IVASS: provvedimento recante requisiti supplementari per la distribuzione di prodotti di investimento assicurativi”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo  (Sezione "NORMATIVA").