Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

CINQUE PRINCIPI PER LA RIPRESA DOPO COVID-19. “STATEMENT” DEL GRUPPO DI ESPERTI UE SULLA FINANZA SOSTENIBILE

“5 high-level principles for Recovery & Resilience. Statement of the EU Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG)” (15 luglio 2020)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Link al REPORT



Il Technical Expert Group sulla finanza sostenibile istituito dalla Commissione europea ha pubblicato i “Principles For Sustainable Recovery and Resilence”, applicabili in situazioni comparabili alla crisi pandemica di Covid-19.

L’attuale crisi rischia di non essere un episodio isolato, in quanto il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità sono fattori fondamentali in grado di provocare stress ambientali, che potrebbero tradursi nei prossimi decenni in più frequenti shock di carattere climatico e sanitario.

I cinque principi enunciati dal Technical Group sono i seguenti:

  • pianificare una ripresa che si traduca in un sistema produttivo ed economico maggiormente efficiente e che permetta la riduzione del 50% delle emissioni entro il 2030;
  • considerare la resilienza un valore irrinunciabile, nelle sue dimensioni sociali, economiche e ambientali, per gestire un futuro sempre più incerto e soggetto a volatilità;
  • essere sicuri che gli investimenti, le donazioni e la spesa pubblica, quanto meno, non producano danni; applicare di conseguenza la tassonomia UE relativa agli investimenti sostenibili(1);
  • implementare tutte le misure previste sia al settore pubblico sia al settore privato;
  • avviare collaborazioni sul piano internazionale per migliorare la resilienza a livello mondiale.

Il Gruppo raccomanda che la Commissione, il Parlamento europeo e gli Stati membri applichino i principi chiave della tassonomia al pacchetto di stimolo europeo (“Recovery Package”), sottolineando l'importanza del principio di “non arrecare alcun danno significativo”. In particolare, tutti i veicoli di finanziamento potrebbero utilizzare la terminologia stabilita nell'ambito della tassonomia per: i) attività a basse emissioni di carbonio, ii) attività di transizione, iii) attività abilitanti. Per le attività in cui le soglie sono definite all'interno della tassonomia, il Gruppo invita ad applicare tali soglie.

__________________
(1) Sulla quale, si veda: “Approvato e pubblicato il Regolamento UE sulla tassonomia degli investimenti sostenibili”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41783&est=1