Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

GLI ASSICURATORI EUROPEI RIMANGONO ESPOSTI A RISCHI ELEVATI DOPO IL COVID-19: EIOPA RISK DASHBOARD

“EIOPA’s Risk Dashboard: European insurers remain exposed to high risks since the outbreak of COVID-19” (EIOPA-BoS/20-515, 17 agosto 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - July 2020 RISK DASHBOARD

EIOPA Link alla NEWS



Il 17 luglio EIOPA ha pubblicato il Risk Dashboard aggiornato sulla base dei dati Solvency II del primo trimestre 2020(1).

I risultati mostrano che l'esposizione al rischio del settore assicurativo europeo rimane generalmente elevata, a causa dell'epidemia di Covid-19. La pandemia ha continuato a causare effetti negativi in tutti i settori finanziari e in tutte le attività economiche. Gli assicuratori sono particolarmente esposti a livelli molto alti di rischio macro, mentre i rischi di mercato, di credito, di redditività e di solvibilità permangono elevati.

Per quanto riguarda il rischio macro, la crescita del PIL e le previsioni di inflazione sono state riviste al ribasso  in misura significativa per tutte le aree geografiche. Il tasso di disoccupazione è aumentato a seguito di un forte calo delle attività economiche. I saldi fiscali dovrebbero peggiorare. In risposta alla crisi, i Governi hanno annunciato i loro interventi per sostenere le economie.

Il rischio di eventi di credito continua ad essere elevato in futuro, così come i rischi di redditività e solvibilità. A seguito dell'impatto del Covid-19, il deterioramento atteso si riflette già nel rapporto tra attività e passività e nell'indebolimento degli indici di copertura del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR) per i gruppi e le imprese non vita.
Per il 2° trimestre è previsto un ulteriore calo degli SCR Ratios per le imprese vita e non vita, con il deprezzamento delle attività a seguito del Covid-19 e gli effetti del preesistente contesto di bassi rendimenti. Il combined ratio netto risulta migliorato per le imprese di assicurazione danni.

I rischi assicurativi sono scesi a un livello medio. Da un lato, la crescita dei premi su base annua per le imprese vita è notevolmente diminuita, indicando già un impatto negativo dall'epidemia di Covid-19. In lieve miglioramento, invece, la crescita dei premi anno su anno per i rami danni e la sinistralità. La sinistralità catastrofale continua ad aumentare a seguito degli eventi significativi verificatisi nel 2019 e nel 2020.

Le percezioni del mercato sono rimaste stabili a un livello medio. I titoli azionari delle imprese di assicurazione vita e danni hanno continuato a sottoperformare rispetto al mercato, che - per contro -  ha registrato un aumento inaspettato. Gli spread dei credit default swap (CDS) degli assicuratori sono tornati a un livello più contenuto.

________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard: maggiori rischi a seguito del Covid-19, ma gli squilibri rimangono a un livello medio”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41676&est=1