Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Ricchezza

L’AGENDA 2020 DELLA RICCHEZZA GLOBALE SECONDO BCG: RIMANE FONDAMENTALE LO “HUMAN TOUCH”

“Global Wealth 2020: The Future of Wealth Management—A CEO Agenda” (June 2020)

Anna ZAKRZEWSKI, Joe CARRUBBA, Dean FRANKLE, Andrew HARDIE, Michael KAHLICH, Daniel KESSLER, Martin MENDE, Tjun TANG, André XAVIER


BCG – BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/it-it/


BCG WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



Una delle qualità più importanti che ha caratterizzato la crescita del risparmio a livello mondiale è stata la sua formidabile resilienza anche rispetto alle crisi che si sono succedute negli ultimi anni: questa è la premessa del ReportGlobal Wealth 2020” di Boston Consulting Group sulla ricchezza e le tendenze dell’industria del risparmio gestito(1).

Il Report, giunto alla sua ventesima edizione, analizza i trend fondamentali che hanno caratterizzato il settore del risparmio globalizzato.

In primo luogo, la crescita economica ha significato maggiore ricchezza per un numero più ampio di persone. Ma il fenomeno si è tradotto in una riduzione delle diseguaglianze? La risposta è positiva, se si parla di riduzione della diseguaglianza  a livello geografico, in quanto si è assistito a una diminuzione del peso percentuale della ricchezza dei Paesi a economia matura, come l’Europa occidentale e il Giappone, alla quale si è contrapposta la crescita relativa dei Paesi  asiatici emergenti (su tutti, la Cina) e di alcuni Paesi dell’est-Europa, con la conferma dell’importanza degli Stati Uniti, dove però le differenze in termini di patrimonio finanziario si sono accentuate e dove il peso relativo dei cosiddetti Ultra High Net Worth Individual (ossia di coloro che posseggono più di 100 milioni di dollari in  termini di ricchezza finanziaria) è notevolmente aumentato.

Secondo gli Autori del Report, quello che rimane irrinunciabile, anche di fronte all’ingresso delle nuove tecnologie, è il rapporto umano (lo “Human Touch”), valore fondamentale in particolare nella gestione della ricchezza degli individui con patrimoni elevati.

Il Report elabora alcuni modelli previsivi relativi all’andamento della ricchezza a livello globale. In tal senso, sono delineati tre scenari: uno scenario di veloce ripresa, uno scenario di lenta ripresa e uno di mancata ripresa e di distruzione a lungo termine di lavoro e produttività. Nel primo scenario è prevista una crescita annua della ricchezza del 4,5% nei prossimi cinque anni, nel secondo una crescita del 3,2%, nell’ultimo scenario in aumento dell’1,4%.
Il Report stima quindi in 282 mila miliardi di dollari la ricchezza mondiale al 2024 nel primo scenario, in 265 mila miliardi nel secondo e in 243 mila miliardi nel terzo scenario.