Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: REPORT SULLE ATTIVITÀ DI VIGILANZA SVOLTE NEL CORSO DEL 2019

“Supervisory Activities in 2019” (News e REPORT, 17 giugno 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link al REPORT

EIOPA Link alla NEWS



EIOPA ha pubblicato il Report sulle attività di vigilanza svolte nel 2019(1), evidenziando i risultati raggiunti nel corso dell'anno sia per quanto riguarda i profili prudenziali sia per quanto concerne quelli relativi alla condotta di mercato.

Un'area chiave di lavoro ha riguardato la revisione 2020 di Solvency II. Questa attività ha portato in alcuni casi a proposte di modifica del quadro legislativo, mentre in altri ha permesso di identificare gli aspetti per i quali sono necessari ulteriori lavori dal punto di vista della convergenza della vigilanza. Sempre nell'ambito di Solvency II, EIOPA ha pubblicato in corso d’anno un Supervisory Statement sull'applicazione del principio di proporzionalità relativamente alla vigilanza sul requisito patrimoniale di solvibilità (SCR)(2).

Per promuovere una cultura di vigilanza comune, a seguito dei risultati di una revisione tematica su questioni di protezione dei consumatori nell'assicurazione viaggi, EIOPA ha pubblicato un warning agli assicuratori e agli intermediari per far fronte alle commissioni elevate per i prodotti in questione.

Al fine di ridurre al minimo i rischi per il mercato interno e per la parità di concorrenza, EIOPA ha adottato importanti provvedimenti  quanto all'uso di misure di intervento sui prodotti, con un monitoraggio dei trend per i consumatori che ha messo in luce le aree in cui i rischi di condotta stanno emergendo o persistendo. Inoltre, le peer reviews sono proseguite come strumento prezioso per identificare le aree di convergenza e le buone pratiche di vigilanza. Nel 2019, EOPA ha condotto una peer review sul reporting periodico di vigilanza (RSR).

Nel settore della supervisione dei rischi emergenti, è stata conclusa una revisione tematica sull'uso dell'analisi dei Big Data nell'assicurazione auto e sanitaria ed è stata svolta una consultazione pubblica su progetti di Linee guida sulla sicurezza e la governance delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Durante l'anno, l'Autorità europea ha continuato a svolgere le sue attività di supervisione con la partecipazione attiva in 53 collegi transfrontalieri, la cooperazione in piattaforme incentrate sulle imprese che operano a livello transfrontaliero e un impegno bilaterale con le Autorità di vigilanza nazionali.

__________________

(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA: le attività di vigilanza del 2018 e le priorità per il 2019”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40658&est=1

(2) Si veda: “EIOPA: Supervisory Statement in materia di proporzionalità per il calcolo del SCR secondo la formula standard”, in Panorama Assicurativo n. 187, maggio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40590&est=1